Istituto Istruzione Superiore "G. Perlasca"

Il campus della Valle Sabbia

Sei qui: Home Progetti/Attività Alberghiero

Ricordiamo Andrea attraverso il suo libro

In collaborazione con la famiglia Pirlo e i ragazzi del progetto “In viaggio per guarire” l’Istituto “G.Perlasca” propone RICORDIAMO ANDREA ATTRAVERSO IL SUO LIBRO. La presentazione sarà a cura dei docenti del Perlasca e della prof.ssa Anna Berenzi della sezione ospedaliera dell’ITIS Castelli.
La commemorazione si terrà lunedì 18 giugno 2018 presso l'Aula Magna dell’Istituto “G. Perlasca” di Idro alle ore 20,30.
Il libro sarà messo a disposizione degli interessati, il ricavato verrà devoluto in beneficenza per l’acquisto di una Risonanza Magnetica per il reparto di pediatria presso gli Spedali Civili di Brescia tramite l’associazione La Zebra Onlus.

Allegati:
Scarica questo file (locandina Andrea 1.pdf)Ricordiamo Andrea[ ]123 Kb

Ciao Andrea: non ti dimenticheremo!

4 marzo 2018

Ciao Andrea, scusaci se ti stiamo apparendo troppo invadenti. Sappiamo che tu non hai mai amato il protagonismo e ai clamori hai sempre preferito i silenzi.
Rispettiamo la tua innata RISERVATEZZA e non vogliamo violarla, solo che non potevamo lasciarti andare senza prima averti salutato.
Sei stato il nostro AMICO leale, il nostro COMPAGNO di scuola diligente, il nostro CAMPIONE tenace, MA soprattutto sei stato, sei e rimarrai, per noi UN ESEMPIO, di coraggio, di tenacia, di fierezza.
In questi ultimi mesi, tutti ci siamo chiesti come potessi ancora riuscire a sorridere alla vita  quando il corpo tradiva la tua sofferenza; ognuno di noi diceva- io non ce la farei mai- ma tu ci hai dimostrato che quando si deve scendere in campo contro un nemico subdolo e cattivo non bisogna arrendersi, ma fare appello a tutte le proprie energie per trasformare la disperazione in SPERANZA.

Leggi tutto: Ciao...

Il sito della classe 2ac

Gli studenti di 2ac ifp hanno realizzato un sito internet in cui postano il lavoro svolto durante l'attività di laboratorio di cucina con il prof. Tabarelli. Nel sito sono presenti le immagini dei piatti preparati durante le esercitazioni pratiche, ma anche le ricette utilizzate per chi volesse cimentarsi.

Tutti coloro che volessero conoscere e sperimentare ciò che questi studenti imparano a scuola possono visitare il sito a partire dal seguente link

https://2acblog.wordpress.com/

Carnevale Ambrosiano

Sabato 13 febbraio 2016 a partire dalle ore 20.00 l’Istituto Perlasca, presso la sede di Idro, propone al territorio un’occasione di goliardica convivialità: il Carnevale Ambrosiano. Gli studenti di seconda cucina e alcuni compagni di sala allestiranno un buffet a tema con piatti della tradizione carnevalesca italiana.

Vi aspettiamo numerosi e, se potete, anche mascherati!!!

Musiche e danze allieteranno la serata.

Coloro che desiderano iscriversi  sono tenuti alla prenotazione presso la segreteria della scuola.

Perlasca: non solo studio

Domenica 31 gennaio 2016 i  docenti e  gli studenti  delle classi II^ cucina e sala  del Perlasca propongono al territorio un’occasione di convivialità del tutto innovativa: il Matinèe di Tango. In questo contesto i piccoli chef, in collaborazione con i loro compagni  di sala, allestiranno un pranzo  a suon di musica abbinando così il  piacere gastronomico a quello musicale.

Partecipare non significherà solo gustare un pranzo in piacevole compagnia ma anche vivere un’esperienza emozionante di ascolto e di partecipazione  culturale.

Coloro che desiderano iscriversi  sono tenuti alla prenotazione presso la segreteria della scuola.

Concorso Caseario-agroalimentare - “Il cibo nell’Arte”

Ancora una volta l’Istituto Alberghiero  sale sul podio dei migliori meritando il   II° posto assoluto, al Concorso Caseario-agroalimentare , edizione 2015,  indetto dall’Associazione Industriali di Brescia .

Tema del  concorso:  “Il cibo nell’Arte”.

 

 

Leggi tutto: Concorso...

Domenica in.. taberna!!

Domenica 26 aprile la sala romana del Museo di Gavardo ospiterà un evento frutto della collaborazione tra l'Istituto Perlasca sezione Alberghiero e il Museo.

Dalle 11,30 alle 15,30, oltre a visitare il museo e partecipare a laboratori didattici, sarà possibile degustare un menù ispirato alla cucina dell’Antica Roma all’epoca dei Cesari. Ai fornelli e all’accoglienza gli studenti delle classi terze ifp acconciati alla maniera delle mense patrizie.

Il costo è  di 5 euro a persona, non serve prenotazione.
Vi aspettiamo curiosi e golosi!

Memoria di sapori, sapori della memoria

L’istituto Alberghiero di Idro promuove un’iniziativa volta al recupero di vecchie ricette della cucina tipica valsabbina.

Tutti i partecipanti saranno invitati al “Lunch di Primavera” che si terrà presso la sala ristorante dell’Istituto Alberghiero di Idro il giorno 16 marzo 2015 alle ore 13.00. 

Gli elaborati, in formato cartaceo, devono pervenire, per posta o consegnati a mano, entro e non oltre il 6 marzo 2015 alle ore 14,00 alla segreteria dell’Istituto Perlasca

Allegati:
Scarica questo file (MemoriaDiSapori.pdf)MemoriaDiSapori.pdf[Bando di partecipazione]121 Kb
Scarica questo file (Volantino memoria sapori.png)Volantino memoria sapori.png[Locandina Concorso]10839 Kb
Scarica questo file (scheda di partecipazione.doc)scheda di partecipazione.doc[Scheda di partecipazione (da consegnare entro 6 marzo 2015 alle ore 14,00)]56 Kb