Sei qui: Home Progetti/Attività Attività sportiva Secondo posto alle Finali Nazionali di pallavolo

Secondo posto alle Finali Nazionali di pallavolo

Finali nazionali pallavolo campionati studenteschi costiera teramana 5-9- giugno

La squadra di pallavolo dell’IIS Perlasca di Vobarno dal 5-9 giugno ha partecipato in Abruzzo sulla Riviera Teramana alle finali nazionali di pallavolo dei Campionati Studenteschi.

Chiamati a rappresentare la Lombardia dopo la qualificazione alle finali regionali  di maggio i 10 studenti del Perlasca Alberti Cristian,Crescini Federico,Facchetti Simone,Fucina Davide,Lazzari Nicola,Marchi Alex,Massolini Nicola, Piccoli Luca, Zambelli Simone, Zanaglio Emanuele con i docenti accompagnatori Prof. Baga Federico e Beniamino Montagni si sono classificati al 2° posto assoluto  perdendo in finale con la forte squadra delle Marche 2-0 (25-15, 25-19).

Il torneo si è sviluppato in una serie di incontri della prima fase dove i ragazzi  incontrando la forte  Liguria  in un macht molto combattuto perso al terzo set per 18-16, ma vincendo per 2-0 contro il Molise la partita dopo,  hanno  conquistato i quarti di finale, e con le successive nette 2 vittorie per 2-0 contro rispettivamente Campania ( 25-21, 25-21)  e  Sardegna (25-22, 25-19 ) si sono meritati di disputare la finalissima contro lIS Cambi Serrani di Falconara Marittima (Ancona).

L’incontro si è disputato nel palazzetto dello sport di S.Nicolo’ a Tordino  difronte ad un pubblico molto numeroso  e caloroso che ha incitato le due squadre.

Il risultato finale ha premiato sicuramente la squadra più forte in assoluto del torneo, ma gli studenti del Perlasca  sono stati applauditi e complimentati per il bel gioco espresso.

Grande soddisfazione di tutto il gruppo alla prima partecipazione di una squadra del Perlasca ad una manifestazione nazionale per l’ottimo risultato ottenuto, inaspettato in partenza, ma meritato per la bravura degli atleti.

Dopo la cerimonia di inaugurazione del 5 giugno svoltasi a Roseto degli Abruzzi le premiazioni finali con la consegna delle medaglie e della coppa si sono svolte a Teramo alla presenza di tutte le autorita’ sportive e amministrative comunali e provinciali dei vari paesi ospitanti.

Le finali  di pallavolo studentesche quest’anno sono stata assegnate alla regione Abruzzo e a Teramo anche in segno di vicinanza e solidarietà dopo gli eventi del terremoto dell’inverno scorso.

Da sottolineare anche alcuni momenti  di festa e aggregazione e  socializzazione tra tutti i partecipanti. con la festa delle Regioni con degustazione di prodotti tipici locali portati dalle varie delegazioni regionali, le premiazioni di tutte le rappresentative con una targa ricordo e  lo spettacolo musicale  del villaggio turistico che ci ha ospitato.

Le foto dell'esperienza (12 MB)