Sei qui: Home Progetti/Attività Mentoring

Mentoring

Mentoring è un progetto sperimentale e costituisce lo sviluppo di un'idea concepita e messa a punto da Matilda Raffa Cuomo per sostenere studenti (i Mentees) che, presentando problemi soprattutto di carattere relazionale. I mentees sono accompagnati da adulti detti Mentori, preparati e seguiti da uno psicologo, sono sia studenti degli ultimi anni, sia persone esterne all'istituto.

Il mentore in tal senso può essere un reale agente di cambiamento dei pregiudizi che il mentee ha su se stesso e sulle possibilità di superare le difficoltà della vita.

Il principale risultato che si vuol raggiungere nel mentee, è un senso di auto efficacia percepita, che gli permetta di imparare dagli errori e dai propri successi, senza essere condizionato dal mentore nelle sue decisioni, semmai spronato a ipotizzare tanti percorsi percorribili finalizzati alla propria autostima.

Il progetto, è presente nel nostro istituto dal febbraio 2005, si articola in incontri a cadenza settimanale, il mercoledì dalle 14,30 alle 16,30.

Per l'a.s. 2012/13 gli studenti coinvolti (mentori e mentees) nel progetto sono 20.

Per maggiori informazioni sul Progetto Mentoring, consultare il sito dell'iniziativa http://www.mentoringusaitalia.it/