Sei qui: Home STUDENTI News STAGE LINGUISTICO A CREWE, REGNO UNITO, PER GLI STUDENTI DEL BIENNIO

STAGE LINGUISTICO A CREWE, REGNO UNITO, PER GLI STUDENTI DEL BIENNIO

Scopo del progetto, afferma l'organizzatrice prof.ssa Paola Ebranati, oltre all'evidente miglioramento delle competenze in lingua inglese e al rafforzamento delle abilità comunicative, vuole favorire il confronto con altre realtà sociali e quindi risvegliare e approfondire una coscienza europea e multiculturale.

Il soggiorno è stato anche occasione per far conoscere agli alunni e sottolineare l'importanza, del rispetto delle regole comunitarie e ha puntato a rafforzare le abilità relazionali e promuovere la curiosità verso gli ospiti inglesi .”

Il soggiorno si è svolto attraverso l'ospitalità presso famiglie e la partecipazione ad un corso di lingua inglese di 20 ore, tenuto da insegnanti madrelingua qualificati presso il South Cheshire College, ma anche con l'organizzazione di escursioni in luoghi di interesse storico, culturale e turistico.

Gli studenti, accompagnati dalle docenti Paola Ebranati, Antonella Salvadori , Chiara Sgotti, Antonella Pasqua, hanno infatti svolto una visita nella campagna inglese della Little Moreton Hall ( una delle più belle case private del periodo Tudor), oltre che trascorso un' intera giornata alla scoperta di Liverpool. Hanno visitato lo stadio diAnfield, sede delle partite interne della squadra di calcio cittadina e relativo museo; l’Albert Dock, un complesso architettonico dell'area portuale di costruito tra il 1841 e il 1846 che rappresenta il primo complesso architettonico della Gran Bretagna interamente realizzato in mattoni, pietra e ghisa ed è stato dichiarato dall'Unesco, inseme al resto dell'area portuale di Liverpool, patrimonio mondiale dell'umanità.

Infine la famosa galleria d’arte contemporanea, la Tate Liverpool,ed il museo dei Beatles.

L'esperienza proposta è risultata un’offerta fortemente qualificante, in quanto gli studenti, non solo sono stati esposti ad una valida esperienza linguistica, ma hanno vissuto un irripetibile momento di arricchimento culturale e della personalità.

La proposta didattica è risultata un vero e proprio laboratorio di comunicazione in loco ed in situazioni autentiche, pertanto considerata la sua positività, gli insegnanti pensano di riproporla il prossimo anno.

Lunedì 11 maggio, presso l'Aula Magna dell'Istituto Perlasca si è svolta la cerimonia di consegna agli studenti dei diplomi di partecipazione al corso.

Maggio 2015

(Patrizia Avigo)