Sei qui: Home STUDENTI News I ragazzi dell'Istituto protagonisti in attività esterne

I ragazzi dell'Istituto protagonisti in attività esterne

Domenica 11 ottobre a Barbaine, luogo di memoria storica per la Brigata Perlasca, si è svolta la cerimonia di commemorazione dei caduti delle Fiamme Verdi. Ogni seconda domenica di ottobre proprio qui ha luogo infatti un vero e proprio rituale dal carattere “sacro” e “nobile”: tutte le istituzioni locali e le associazioni dei combattenti si ritrovano insieme per Non Dimenticare, per ricordare i “Ribelli per Amore”, per onorare tutti coloro che sono morti per la patria a cui tutti noi dobbiamo ancora oggi molto: libertà, costituzione e democrazia.

Dopo il saluto del Presidente della Comunità Montana G. Maria Flocchini, è toccato alla nostra studentessa Mattei Valeria (II^ Amministrazione Finanaza e Marketing), rappresentante l’istituto che porta il nome del fondatore delle Fiamme Verdi, declamare l’orazione ufficiale di fronte ad una attentissima platea. Emozionata, ma ben calata nel suo ruolo, ella ha dimostrato serietà e senso di responsabilità che sono stati apprezzati dagli astanti con un prolungato e intenso applauso. Le sue parole sulla libertà e sulla bellezza del diritto sono state riprese e sottolineate dal consigliere regionale Gian Antonio Girelli che ha dichiarato quanto sia importante e significativo che dei giovani studenti trovino il coraggio di ricordare agli adulti quali siano gli errori da evitare e quali i veri valori da salvaguardare.

L’anno scorso questo ruolo rappresentativo era toccato a Pier Piccinelli (IV Liceo) che aveva , oltre ai numerosi apprezzamenti, ricevuto dalle mani della staffetta Gloria il “fazzoletto verde”, simbolo di appartenenza a una categoria di giovani pronti, oggi come allora, a difendere il bene massimo della libertà contro l’indifferenza e gli egoismi nazionali.

Giovedì 23 ottobre, presso la sede del “Tartaglia- Olivieri” di Brescia, alcuni studenti di IV^ Liceo e di III^ Amministrazione Finanza e Marketing hanno presentato in Aula Magna, a gruppi di alunni e di docenti di varie scuole bresciane, l’e-book “Il mondo è…piatto” (premiato al concorso Expo Scuola -Regione Lombardia) e il video “Le meraviglie del mondo” prodotto l’ anno scorso dalla classe III^ Liceo (premiato alla Giornata dell’Arte Studentesca Brescia 2015). Gli studenti, che hanno dato prova di saper comunicare con spontaneità e una certa emozione, sono stati apprezzati per la loro creatività e hanno ricevuto i complimenti di alcuni Dirigenti lì presenti, a conferma che si può fare “buona scuola” anche in una realtà periferica di Valle.