Sei qui: Home STUDENTI News L’ALTERNANZA SCUOLA LAVORO È DI CASA ALL’IIS PERLASCA DI VOBARNO

L’ALTERNANZA SCUOLA LAVORO È DI CASA ALL’IIS PERLASCA DI VOBARNO

Ariticolo di Polomeccanica

Sempre attivo nelle iniziative, l’Istituto Perlasca della Valle Sabbia ha avviato quest’anno i progetti di Alternanza Scuola Lavoro per le classi di studenti, dal terzo al quinto anno.

Ovviamente diversificati sono i percorsi formativi e le relative iniziative, tra queste ad esempio, la progettazione e realizzazione di un paranco, la realizzazione di seminari tematici, le visite aziendali, i tirocini formativi nelle aziende, i corsi di formazione tecnica erogati dagli esperti delle aziende, ma anche lo sviluppo delle soft skills come: affrontare e gestire problemi, relazionarsi ed interagire all’interno dell’organizzazione, ecc..

Iniziative diverse fra loro e mirate agli studenti delle tre classi del percorso secondario superiore:
– visite ad aziende e ad esposizioni: OMR, Leali Steel, ecc..
– seminario formativo sull’utilizzo degli utensili di tornitura
– corso base di
programmazione Heidenhain TNC 530
– corso base
programmazione Siemens Sinutrain Turn
– corso di
formazione SolidWorks e certificazione Certified SolidWorks Professional
– incontro con i Maestri del Lavoro
realizzate grazie alla collaborazione di aziende come
Gildemeister, Heidehain, Dassault, ecc.., che si completeranno entro la fine del’anno scolastico.

Nel frattempo anche la struttura dell’Istituto si rafforza raggiungendo due importanti riconoscimenti come centro di formazione e certificazione per:
– SolidWorks
– CETOP

Seguono alcune immagini degli studenti che hanno seguito i corsi di formazione erogati dalle aziende.

Scarica questo file (1.jpg)1.jpg[ ]94 Kb
Scarica questo file (2.jpg)2.jpg[ ]86 Kb