Progetto M.U.S.E.U.M.

Museo: Uno Strumento Educativo Utile Multimediale

Il nostro istituto ha promosso il progetto M.U.S.E.U.M.= Museo: Uno Strumento Educativo Utile Multimediale destinatario di finanziamenti nell’ambito del Concorso nazionale “Progetti didattici nei musei, nei siti d’interesse archeologico, storico e culturale o nelle istituzioni culturali e scientifiche” (articolo 5, del Decreto Legge del 12 settembre 2013 n. 104, Tipologia c) istituito dal M.I.U.R.

Iniziato nell’a.s. 2015/2016 si concluderà entro il 31-12-2016.

in collaborazione con C.I.T. GARDA e VALLESABBIA
Centro Intercultura Territoriale di Vobarno

al Museo archeologico di Vallesabbia di Gavardo

.

La proposta progettuale - tramite la relativa offerta di strumenti multimediali e supporti di facilitazione/semplificazione- intende favorire un apprendimento stimolante per classi multiculturali ad abilità differenziate con particolare attenzione agli studenti con bisogni educativi speciali ( B.E.S.), sostenendo il dialogo interculturale per l’inclusione di nuovi cittadini ancora in fase di acquisizione completa della lingua italiana.

All’interno dell’offerta formativa, abitualmente proposta dai Servizi educativi del museo alle scuole che effettuano visite  guidate, si sono selezionati due percorsi:

• Il secondo, progettato per le scuole secondarie di II° grado, in particolare per il biennio, può essere adattato per i vari indirizzi; è intitolato “LAPIS: la scrittura e la comunicazione in Valle Sabbia. Dalle tavolette enigmatiche alle epigrafi romane” e ripercorre la storia della scrittura soffermandosi ad analizzare i monumenti La proposta progettuale intende favorire un apprendimento stimolante per classi multiculturali ad abilità differenziate con particolare attenzione agli studenti con bisogni educativi speciali (B.E.S.), sostenendo il dialogo interculturale per l’inclusione di nuovi cittadini ancora in fase di acquisizione completa della lingua italiana. epigrafici presenti nel Lapidarium del museo.

Sul sito del museo nella sezione Servizi Educativi progetto MUSEUM http://museoarcheologicogavardo.it/content/museum è già presente il primo e-book  “Viaggi di uomini e di cose”,  il secondo sarà disponibile tra qualche settimana, entrambi realizzati dallo studio grafico 361° di Brescia sul  http://www.studio361.it/

Nella stessa sezione del sito del M.a.v.s. saranno scaricabili a breve schede didattiche che i docenti potranno utilizzare in classe in occasione della visita guidata al Museo per offrire una sintesi originale di temi sviluppati nel curricolo storico.

Tali materiali didattici, diversificati per i bisogni educativi di tutti gli studenti, comprendono: attività destinate alle eccellenze per approfondimenti anche autonomi ed esercitazioni a focus linguistico, che permettono di lavorare con gli alunni non italofoni o con coloro che necessitano di contenuti articolati con un passo didattico più breve e di verificare l’apprendimento in modo più graduale.

Proprio per offrire agli studenti BES un approccio agevolato nella lettura dei testi si è applicata la font ad Alta Leggibilità biancoenero®

I caratteri sono più grandi della norma e non è stata utilizzata la forma giustificata, scelte motivate dalla volontà di rendere il testo il più leggibile possibile. A tal scopo anche l’esposizione linguistica utilizza un linguaggio semplice sia nella sintassi sia nel lessico, con spiegazione delle parole più difficili.

Gli itinerari nel museo e i relativi fascicoli cartacei sono stati ideati da Marco Baioni e Michela Valotti, Elisa Zentilini . L’adattamento dei contenuti , gli apparati didattici e i testi dell’e-book sono stati curati da Silvia Primi.

Ringraziamo i docenti degli  IC di Gavardo e Sabbio che hanno accompagnato le loro classi in visita al museo per la sperimentazione sul campo.

Un ringraziamento anche agli insegnanti dell’istituto “Perlasca”:  alla prof.ssa Ali per i suggerimenti dopo l’uscita delle prime classi pilota, ai referenti per l’Intercultura (prof. Bellinvia e Persico)  che hanno permesso di testare gli apparati didattici nei gruppi di italiano L2.

Inoltre ringraziamo la prof.ssa Caraffini che ha coinvolto i propri studenti nella realizzazione del logo del progetto. Ideatore e autore del logo selezionato è Nicola Bussei, studente della classe 3AG -indirizzo "Grafica e comunicazione”

Infine un grazie alla classe 2AM che con la supervisione delle proprie insegnanti ha tradotto in inglese e in francese una scheda plurilingue che sarà distribuita a tutti i gruppi di visitatori, in modo che anche le famiglie degli studenti possano conoscere il progetto, leggendone una sintesi nella propria lingua madre (traduzione in otto tra le lingue più diffuse sul territorio).

Per informazioni sul progetto

C.I.T. GARDA e VALLESABBIA

Sulle visite guidate

Museo archeologico di Vallesabbia di Gavardo.

Dalla presente pagina saranno scaricabili i lavori relativi al progetto

• Istruzioni eBook Lapis.pdf
  • Lapis-eBook.epub