Istituto Istruzione Superiore "G. Perlasca"

Il campus della Valle Sabbia

Sei qui: Home Eventi

Open day 2018 2019

CALENDARIO ELEZIONI DEGLI ORGANI COLLEGIALI A.S. 2018/19

Data

Categorie interessate

 

 Dal 5 al 10 novembre

 Studenti, genitori, docenti, personale ATA

 Presentazione delle liste per CONSIGLIO DI ISTITUTO **

 25  novembre
dalle 8 alle 12

e
26 novembre

dalle 8 alle 13.30

 Studenti, genitori, docenti, personale ATA

Elezioni dei rappresentanti nel Consiglio di Istituto

 ** per informazioni sulle modalità di presentazione delle liste vedere allegato

Corso qualifica OSS 2018



Protocollo https

Libri di Testo

Sede di Vobarno

GRAFICA E COMUNICAZIONE prime seconde   3AG 4AG 5AG 5BG
INFORMATICA E TELECOMUNICAZIONI prime seconde Informatica 3AI 4AI 5AI
Telecomunicazioni 3AT 4AT 5AT
MECCANICA, MECCATRONICA ED ENERGIA prime seconde Meccanica 3AM 4AM 5AM
Energia  3AE 4AE 5AE  

Sede di Idro

Presentazione di Giffoni Experience - Valli resilienti


Calendario

 

 

Si comunica ufficialmente il calendario scolastico, con la sospensione dalle lezioni determinate della Regione Lombardia e quelle stabilite dal Consiglio d’Istituto nell’ambito dell’autonomia scolastica:

 Inizio lezioni mercoledì 12 settembre 2018 sede di Idro e sede di Vobarno.

  • Sospensioni deliberate dalla Regione Lombardia e dal Consiglio d’Istituto:
  • il 29/09/2018 festa del Patrono per entrambe le sedi di Idro e Vobarno
  • il 01/11/2018 festa di tutti i Santi
  • dal 02/11/2018 al 03/11/2018 delibera n° 74 del C.d.I. del 26/04/2018
  • il 08/12/2018 festa dell’Immacolata
  • dal 23/12/2018 al 05/01/2019 festività Natalizie
  • dal 04/03/2019 al 05/03/2019 Carnevale
  • dal 18/04/2019 al 23/04/2019 festività Pasquali
  • il 24/04/2019 delibera n° 74 del C.d.I. del 26/04/2018
  • il 25/04/2019 festa della Liberazione
  • il 01/05/2019 festa del Lavoro
  • il 02/06/2019 festa della Repubblica
  • Termine lezioni sabato 8 giugno 2019.

ANCORA PRIMI !!

Un’altra bella vittoria per il Perlasca: la quarta B Grafica di Vobarno vince il primo premio della sezione Grafico-pittorica del Premio nazionale “Erica Fraiese”, bandito dal parco nazionale del Cilento.

Il concorso prevedeva la realizzazione di un progetto sullo sviluppo ecosostenibile del turismo, intorno al parco museo della Rocca di Manerba; il tema non era semplicissimo, ma un gruppo di studenti della quarta B grafica, guidati dai prof. Tommaso Pasini e Giuseppe Di Benedetto, ha raccolto la sfida e vinto il PRIMO PREMIO del concorso nazionale “Erica Fraiese”, bandito dal Parco Nazionale del Cilento e dedicato, appunto, al turismo “a emissioni zero”.

 

Leggi tutto: ANCORA...

Campionati internazionali giochi matematici

 

Sabato 18 marzo, il nostro Istituto è stato sede, come ormai è consuetudine da parecchi anni, delle semifinali dei Campionati Internazionali di Giochi matematici organizzati dal  centro Pristem dell'Università Bocconi.
 303 ragazzi, divisi in 4 categorie, provenienti da diverse scuole della zona, dalla prima media fino al primo biennio universitario si sono sfidati a "suon di matematica".

Quesiti di logica, intuizione e calcolo hanno tenuto impegnate le loro valorose menti, trascorrendo così un pomeriggio diverso, di sfida ma anche di sano divertimento.

 I migliori di ogni categoria parteciperanno poi alla finale nazionale a Milano il 13 maggio.
 Un ringraziamento particolare va agli sponsor: gruppi Avis della Vallesabbia e Banca Valsabbina, che sempre mettono a disposizione ricchi premi e materiale necessario alla gara.
 Di seguito le classifiche "provvisorie" e le soluzioni dei quesiti.

Open Days 2016 2017


Siamo ... primi!

Con viva e vibrante soddisfazione comunichiamo i risultati pubblicati dalla stampa il 17 novembre.
I nostri Istituti Tecnici, ITIS e AFM, sono risultati i primi in tutta la Provincia di Brescia nell’indagine commissionata della Fondazione Agnelli riguardo alla preparazione degli studenti nel mondo del lavoro.
Attendiamo i dati nel dettaglio per una disamina più puntuale.

Leggi tutto: Siamo...

Fatturazione elettronica

Il 6 giugno 2013 è  entrato in vigore il decreto 55/2013 in materia di emissione, trasmissione e ricevimento della fattura elettronica.

Da tale data i fornitori dovranno produrre nei confronti di questa istituzione scolastica, esclusivamente fatture elettroniche attraverso il sistema di interscambio (Sdi) gestito dall’Agenzia delle Entrate. Tutte le informazioni necessarie sono reperibili sul sito www.fatturapa.gov.it

In allegato il documento in cui si rende noto il codice univoco dell’ufficio I.I.S. di Valle Sabbia “G. Perlasca”.

Allegati:
Scarica questo file (CodiceUnivocoFatturazioneElettronica.pdf)CodiceUnivocoFatturazioneElettronica.pdf[Codice Univoco Fatturazione Elettronica Istituto Perlasca]122 Kb

Orientamento universitario

Anche quest'anno gli studenti delle classi quinte dell'indirizzo meccanica sono stati ospitati dal prof. Riccardo Adamini presso la facoltà d'ingegneria di Brescia.

Allegati:
Scarica questo file (articoloorientamentouniversitario.zip)articoloorientamentouniversitario.zip[foto dell'esperienza]971 Kb

Leggi tutto: Orientamen...

Progettazione di Meccanica Funzionale e Robotica per gli allievi di quinta meccanica presso UNIBS

Il 17 aprile 2018 il Dipartimento d’Ingegneria Meccanica e Industriale (prof. Roberto Faglia) della facoltà d’Ingegneria di Brescia, ospiterà gli allievi delle due quinte di meccanica della nostra scuola per una lezione di “Progettazione di Meccanica Funzionale” (prof. Riccardo Adamini) ed esercitazione pratica su robot antropomorfo e parallelo.

L’iniziativa, al suo secondo anno, s’inserisce tra le attività d’orientamento della nostra scuola ed è particolarmente apprezzata dagli allievi perché hanno modo di valutare il diverso approccio progettuale in ambito universitario.
Referente dell’iniziativa il prof. Massimo Persico, docente di Meccanica-macchine ed energia del nostro istituto nonché collaboratore della stessa facoltà d’Ingegneria di Brescia.

A scuola con il geologo

L’Istituto Giacomo Perlasca ha aderito alla “Settimana del Pianeta Terra”, iniziativa organizzata dal Consiglio Nazionale dei Geologi.
Venerdì 20 ottobre dalle 9.00 alle 13.00 sarà ospitata, presso l’aula video della sede di Idro, una conferenza dal titolo “La Terra vista da un professionista. A scuola con il geologo”.
Il relatore è il Dott. Geol. Gianantonio Quassoli.
Parteciperanno all’incontro gli studenti del triennio del liceo scientifico.

Allegati:
Scarica questo file (Locandina CNG.pdf)Settimana del pianeta Terra[15-22 ottobre 2017]604 Kb

Obbligo vaccinale

Si informano i genitori che, con l’approvazione della legge 119 del 31 luglio 2017 «Conversione in legge, con modificazioni, del decreto legge del 7 giugno 2017 recante disposizioni urgenti in materia di prevenzione vaccinale», le vaccinazioni obbligatorie e gratuite sono state estese a dieci.

Pertanto per i nati dal 2001 al 2004 vi è l’obbligo di effettuare, ove non siano già state somministrate, oltre alle quattro vaccinazioni già imposte per legge (anti-epatite B; anti-tetano; antipoliomielite; anti-difterite), anche l’anti-morbillo, l’anti-parotite, l’anti-rosolia, l’anti-pertosse e l’anti-Haemophilus influenzae tipo b.

Leggi tutto: Obbligo...

Corso sulle applicazioni ibride

Nelle giornate del 26 maggio e del primo giugno 2017 presso la sede di Vobarno del nostro Istituto, gli studenti delle classi quarte e quinte del corso di Informatica e Telecomunicazioni seguiranno un corso di 8 ore sulle Applicazioni Ibride, realizzato in collaborazione con la ditta XEOS.it Informatica di Roncadelle (BS).

Le applicazioni ibride sono applicazioni scritte in un linguaggio cross-platform (in genere Javascript + HTML5) come le web app, che però possono essere incapsulate tramite Web View nel linguaggio nativo di una certa piattaforma. Il corso sarà tenuto da un nostro ex-studente Bottelli Ismaele , ora dipendente XEOS.it.

Leggi tutto: Corso...

Calcio a 5: Finale Provinciale, il Perlasca risponde presente!

Lunedì 27 Marzo 2017 si sono svolte, presso il Centro sportivo San Filippo (Brescia), le fasi finali del torneo

provinciale di  calcio a 5 categoria Allievi M/F (2000,2001,2002) e Juniores M (1998,1999). Gli atleti partiti alle 7.00 dal piazzale del polivalente, sono arrivati al Centro alle ore 8.30 e dopo essersi cambiati e preparati, hanno subito iniziato le fasi eliminatorie. Successivamente, dopo aver disputato con grinta e fatica varie partite, i giocatori della categoria Allieve e Juniores M, hanno superato con successo i propri gironi, arrivando quindi alle semifinali. In seguito ad una breve pausa, per poter recuperare le energie, hanno ripreso le ultime partite che disputavano le finali per il terzo e quarto posto. Alla fine sia le Allieve che gli Juniores M sono riusciti, con sudore e grande gioco, a conquistarsi la medaglia e il podio come 3° classificati; la giornata si è conclusa con una grande soddisfazione per i ragazzi che sono tornati a casa felici e vittoriosi.

Gabriele Fusha 5AL

Arrampicata sportiva: i Ragni del Polivalente

 

 Si sono tenute presso la palestra dell’IIS Castelli di Brescia le finali provinciali di arrampicata a cui hanno preso parte alcuni ragazzi dell’Istituto Giacomo Perlasca suddivisi in due squadre.

Giornata non solo divertente e ben organizzata, ma anche di risultati per la nostra scuola: Nicola Boschi si è classificato secondo nella categoria allievi individuale mentre la squadra allievi si è classificata terza meritando così il bronzo. Gli allenamenti indoor si sono tenuti presso la palestra di Vestone in collaborazione con il C.A.I. sezione di Vestone.

Schivalocchi Giulio 2AL

Una goleada per le ragazze del calcio a 5

Le allieve del Perlasca conquistano la prima vittoria ai Campionati Studenteschi

Mercoledì 14 dicembre, presso la palestra della nostra scuola si è disputata la gara di calcio a 5, contro l’Istituto Battisti di Salò, valevole per le successive fasi provinciali.
Punteggio finale
Cat. Allieve: Idro 4 Salò 3
Cat. Juniores: Idro 6 Salò 2
Di seguito le allieve che hanno disputato le gare:
Allieve: Limelli Ilaria, Giacomolli Claudia, Bayou Nadia, Bara Adissa, El Harram Zainab, Cappa Giada, Prandini Diletta.
Juniores: Fikri Ibtissam, Tononi Veronica, Zanetti Stefania, Bignotti Cinzia, Dadouch Khadija, Khaba Hassna, Boschi Antonella, Prandini Diletta.
Le ragazze hanno dimostrato un ottimo spirito di squadra, superando i momenti difficili della gara con sacrificio e passione.
Il gruppo, guidato dal prof. Macrì, riprenderà con gli allenamenti dopo le vacanze natalizie, per preparare al meglio i successivi impegni.

   

Sei qui: Home Eventi