Istituto Istruzione Superiore "G. Perlasca"

Il campus della Valle Sabbia

Sei qui: Home FAMIGLIE

Obbligo vaccinale

Si informano i genitori che, con l’approvazione della legge 119 del 31 luglio 2017 «Conversione in legge, con modificazioni, del decreto legge del 7 giugno 2017 recante disposizioni urgenti in materia di prevenzione vaccinale», le vaccinazioni obbligatorie e gratuite sono state estese a dieci.

Pertanto per i nati dal 2001 al 2004 vi è l’obbligo di effettuare, ove non siano già state somministrate, oltre alle quattro vaccinazioni già imposte per legge (anti-epatite B; anti-tetano; antipoliomielite; anti-difterite), anche l’anti-morbillo, l’anti-parotite, l’anti-rosolia, l’anti-pertosse e l’anti-Haemophilus influenzae tipo b.

Leggi tutto: Obbligo...

Calendario prove di accertamento del superamento del debito formativo 2016-2017



Sede di Vobarno

Sede di Idro

Completamento iscrizione alle classi prime 2017 2018

Si ricorda che gli studenti iscritti alle classi prime di questo istituto scolastico devono perfezionare entro il 7 luglio 2017 l’iscrizione consegnando alla segreteria i seguenti documenti:

Leggi tutto: Completame...

Corso sulle applicazioni ibride

Nelle giornate del 26 maggio e del primo giugno 2017 presso la sede di Vobarno del nostro Istituto, gli studenti delle classi quarte e quinte del corso di Informatica e Telecomunicazioni seguiranno un corso di 8 ore sulle Applicazioni Ibride, realizzato in collaborazione con la ditta XEOS.it Informatica di Roncadelle (BS).

Le applicazioni ibride sono applicazioni scritte in un linguaggio cross-platform (in genere Javascript + HTML5) come le web app, che però possono essere incapsulate tramite Web View nel linguaggio nativo di una certa piattaforma. Il corso sarà tenuto da un nostro ex-studente Bottelli Ismaele , ora dipendente XEOS.it.

Leggi tutto: Corso...

Calcio a 5: Finale Provinciale, il Perlasca risponde presente!

Lunedì 27 Marzo 2017 si sono svolte, presso il Centro sportivo San Filippo (Brescia), le fasi finali del torneo

provinciale di  calcio a 5 categoria Allievi M/F (2000,2001,2002) e Juniores M (1998,1999). Gli atleti partiti alle 7.00 dal piazzale del polivalente, sono arrivati al Centro alle ore 8.30 e dopo essersi cambiati e preparati, hanno subito iniziato le fasi eliminatorie. Successivamente, dopo aver disputato con grinta e fatica varie partite, i giocatori della categoria Allieve e Juniores M, hanno superato con successo i propri gironi, arrivando quindi alle semifinali. In seguito ad una breve pausa, per poter recuperare le energie, hanno ripreso le ultime partite che disputavano le finali per il terzo e quarto posto. Alla fine sia le Allieve che gli Juniores M sono riusciti, con sudore e grande gioco, a conquistarsi la medaglia e il podio come 3° classificati; la giornata si è conclusa con una grande soddisfazione per i ragazzi che sono tornati a casa felici e vittoriosi.

Gabriele Fusha 5AL

Arrampicata sportiva: i Ragni del Polivalente

 

 Si sono tenute presso la palestra dell’IIS Castelli di Brescia le finali provinciali di arrampicata a cui hanno preso parte alcuni ragazzi dell’Istituto Giacomo Perlasca suddivisi in due squadre.

Giornata non solo divertente e ben organizzata, ma anche di risultati per la nostra scuola: Nicola Boschi si è classificato secondo nella categoria allievi individuale mentre la squadra allievi si è classificata terza meritando così il bronzo. Gli allenamenti indoor si sono tenuti presso la palestra di Vestone in collaborazione con il C.A.I. sezione di Vestone.

Schivalocchi Giulio 2AL

Una goleada per le ragazze del calcio a 5

Le allieve del Perlasca conquistano la prima vittoria ai Campionati Studenteschi

Mercoledì 14 dicembre, presso la palestra della nostra scuola si è disputata la gara di calcio a 5, contro l’Istituto Battisti di Salò, valevole per le successive fasi provinciali.
Punteggio finale
Cat. Allieve: Idro 4 Salò 3
Cat. Juniores: Idro 6 Salò 2
Di seguito le allieve che hanno disputato le gare:
Allieve: Limelli Ilaria, Giacomolli Claudia, Bayou Nadia, Bara Adissa, El Harram Zainab, Cappa Giada, Prandini Diletta.
Juniores: Fikri Ibtissam, Tononi Veronica, Zanetti Stefania, Bignotti Cinzia, Dadouch Khadija, Khaba Hassna, Boschi Antonella, Prandini Diletta.
Le ragazze hanno dimostrato un ottimo spirito di squadra, superando i momenti difficili della gara con sacrificio e passione.
Il gruppo, guidato dal prof. Macrì, riprenderà con gli allenamenti dopo le vacanze natalizie, per preparare al meglio i successivi impegni.

   

Open day Perlasca di Idro


Entra nel mondo del lavoro con Anica

Venerdì 18 Marzo 2016 gli alunni delle classi del triennio di ENERGIA dell' I.T.I.S. "Perlasca" di Vobarno, hanno partecipato alla fiera MCE expo comfort di Milano; fiera dedicata al mondo della termotecnica e dell'impiantistica. In questa occasione, hanno partecipato alla conferenza LA FORMAZIONE PER LA CRESCITA DEL SETTORE DEL RISCALDAMENTO

Leggi tutto: Entra...

L’ALTERNANZA SCUOLA LAVORO È DI CASA ALL’IIS PERLASCA DI VOBARNO

Anche Polomeccanica parla di noi, scrivendo un articolo sulla partecipazione attiva dell'istituto Perlasca di Vobarno ai progetti di Alternanza Scuola Lavoro.

Allegati:
Scarica questo file (1.jpg)1.jpg[ ]94 Kb
Scarica questo file (2.jpg)2.jpg[ ]86 Kb
Scarica questo file (3.jpg)3.jpg[ ]70 Kb

Leggi tutto: L’ALTERNAN...

GARA NAZIONALE DI MECCANICA: SELEZIONATO IL NOSTRO RAPPRESENTANTE

Il 19 e 20 Maggio 2016 il nostro Istituto parteciperà alla Gara Nazionale di Meccanica che si svolgerà presso l’ITIS Rossi di Vicenza. Sarà COSTANTINO GUERRA della 4AM a rappresentare la nostra scuola accompagnato dal Prof. Paolo Siano.

La scelta dello studente deriva da due prove interne (Disegno e Meccanica) svolte in data 26 Aprile e 5 Maggio tra gli studenti della 4AM e della 4BM.

I primi cinque classificati sono stati:

1) GUERRA COSTANTINO, 4AM, con 34,07 punti;

2) BALDASSARI FABIO, 4AM, con 33,60 punti;

3) BADINI ALEX, 4BM, con 27,26 punti;

4) ZANETTI ENRICO, 4BM, con 26,24 punti;

5) DEDEJ GENTIAN, 4AM, con 25,45 punti.

Premiato il nostro GIORNALINO DEL PERLASCA

L'Istituto Perlasca è stato selezionato fra i quindici vincitori della sezione online prevista a concorso per il suo Giornalino del Perlasca.(Si veda di lato la sezione effetto eco...)

La scuola ha partecipato al Concorso nazionale “Fare il giornale nelle scuole” – Tredicesima edizione A.S. 2014/2015 , organizzato dal Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti, e risulta premiata a seguito della selezione svolta dalla apposita commissione che ha visionato più di cinquecento proposte.

Allegati:
Scarica questo file (IMG_6393.JPG)IMG_6393.JPG[ ]4657 Kb
Scarica questo file (IMG_6416.JPG)IMG_6416.JPG[ ]8376 Kb
Scarica questo file (IMG_6305.JPG)IMG_6305.JPG[ ]6155 Kb
Scarica questo file (IMG_6346.JPG)IMG_6346.JPG[ ]6411 Kb

Leggi tutto: Premiato...

OBIETTIVO DEL PERCORSO DI ALTERNANZA SCUOLA LAVORO: PROPOSTA DI UN SITO WEB PER LA CASA DI RIPOSO DI ROÈ VOLCIANO

Gli studenti delle classi terze della sezione Informatica e Telecomunicazione sono stati impegnati dal 26 aprile 2016 al  30 aprile 2016 in una fase di alternanza scuola lavoro in collaborazione con la Secoval di Vestone. L’attività svolta presso il laboratorio di Informatica 3 della sezione di Vobarno, intitolata “WORDPRESS: un CMS per il web”, ha avuto lo scopo di preparare gli studenti sia dal punto di vista delle conoscenze che delle competenze sulla produzione di siti web usando i Content Management System.

Leggi tutto: OBIETTIVO...

CORSO DI in-FORMAZIONE PER GENITORI

Vostro figlio a scuola sta faticando, spesso lo vedete sbuffare, a volte addirittura si rifiuta di aprire il libro e non vuole studiare? Che fare?

Succede a molti genitori di sentirsi impotenti, impreparati di fronte a questi ragazzi che sembrano svogliati e poco motivati; crediamo di non avere strategie adeguate e ci arrendiamo.

Ma qualcosa possiamo fare: cominciamo con il partecipare all’incontro promosso proprio per questo dalla nostra scuola.

VENERDI’ 11 MARZO DALLE ORE 18,00 alle ore 20,00

in Aula Magna a Idro

potremo incontrare la dott.ssa Marzia Sellini, psicologa e psicoterapeuta, che da tre anni sta lavorando per affinare strategie di aiuto per i ragazzi in difficoltà scolastica.

Non sottovalutate quest’occasione formativa e PARTECIPATE .

Un concerto per il doposcuola BIS


Il CTI Garda – Valle Sabbia, in collaborazione con l’Associazione A.M.A./ gruppo “Genitori Dsa”, intende realizzare nel territorio un progetto che prevede l’attivazione di un servizio di doposcuola per ragazzi con disturbi specifici dell’apprendimento (DSA).

Visto il successo della serata del 26 febbraio, per dare una ulteriore opportunità alle numerose persone che non hanno potuto entrare in teatro per il "tutto esaurito", il concerto si ripeterà giovedì 31 marzo 2016, alle ore 21.00, sempre presso il teatro Corallo di Villanuova sul Clisi.

L'Istituto G. Perlasca , RIapprezzando l'iniziativa, vuole RIestendere l’invito alla partecipazione. 

Accreditamento CETOP P1-P2-P3 per il laboratorio di meccatronica dell' ITIS di Vobarno

In data 12 Gennaio 2016 il prof. Luigi Mazza del Politecnico di Torino ha eseguito una visita di certificazione CETOP, del laboratorio di Meccatronica , su incarico di ASSOFLUID.

 L'esito dell'audit è stato positivo e la nostra Scuola ha ottenuto il riconoscimento CETOP P1-P2 a pieno titolo, per il riconoscimento del CETOP P3 si sono raccolte indicazioni dal certificatore e si provvederà all'allestimento con attrezzature e macchinari per il prossimo anno al fine di acquisire anche il terzo livello di certificazione. 

Allegati:
Scarica questo file (laboratorio.JPG)laboratorio.JPG[ ]139 Kb
Scarica questo file (attrezzature.JPG)attrezzature.JPG[ ]141 Kb
Scarica questo file (laboratorio 1.JPG)laboratorio 1.JPG[ ]149 Kb
Scarica questo file (strumentazioni.JPG)strumentazioni.JPG[ ]131 Kb

Leggi tutto: Accreditam...

Robotica: che passione !

Giovedì 4 febbraio dalle 11.10 alle 13, presso l’aula magna dell’Istituto Perlasca (sede di Idro), si terrà una conferenza dal titolo “Robot, androidi, droni e amici”. Il tema è la robotica con l’obiettivo di dare spunti di riflessione relativi all’ intelligenza artificiale.

Il relatore è il Prof. Marco Della Vedova, docente della facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali della sede di Brescia dell’Università Cattolica. La conferenza è inserita nel Progetto di Eccellenza 2015/2016, che l’Università Cattolica propone con la finalità di divulgare la cultura scientifica e avvicinarsi al mondo della scuola. Parteciperanno alla conferenza le classi del Liceo Scientifico, del biennio dell’indirizzo Amministrazione Finanza e Marketing e gli studenti delle altre classi che ne faranno richiesta.

Prof.ssa Valentina Bordiga

 Idro 28 gennaio 2016   

Orientamento in entrata

L’Istituto di Istruzione Superiore“ G. Perlasca” accoglie gli studenti del 3° anno di Scuola Secondaria di I Grado che vogliano conoscere la scuola e la sua offerta formativa.


Giornate di orientamento per studenti che intendono iscriversi all’Istituto di istruzione Superiore “G. Perlasca” per l’ Anno Scolastico 2016 – 2017


Perlasca Day -Scuola Aperta (visite all'Istituto di Idro via Treviso e all'Istituto di Vobarno via Sottostrada)

In queste giornate il Dirigente Scolastico, i docenti e gli allievi presentano l’offerta formativa dell’Istituto di Istruzione Superiore PERLASCA, illustrano le peculiarità dei diversi indirizzi e propongono attività nei diversi laboratori.

Per tutti gli allievi della scuola sono programmati interventi educativi e didattici flessibili e particolare attenzione è riservata all’integrazione sia degli studenti stranieri, sia degli alunni con difficoltà psico-fisiche di apprendimento, attraverso specifiche azioni formative e socializzanti.

Conferenza sulle "nuove geometrie del terrorismo"

I rappresentanti degli studenti dell'Istituto hanno invitato il prof. Michele Brunelli  all'Assemblea organizzata venerdì 11 dicembre 2015, per tenere una conferenza riguardante le "nuove geometrie del terrorismo da Al-Qai'Da all'Isis".

All'incontro hanno partecipato gli studenti di classe quarta e quinta, i quali hanno potuto approfondire eventi e riflettere relativamente a dinamiche di stringente attualità. 

Il Prof. Brunelli  è insegnante alla facoltà di legge scienze politiche, si è laureato presso l'Università Cattolica del sacro Cuore di Milano in Scienze politiche ed internazionali,ha ottenuto numerosi dottorati di ricerca in diverse Università italiane e straniere presso le quali ha rivestito anche il ruolo  di docente universitario. 

Le classi del Perlasca “a lezione” dalle industrie bresciane

Le due quinte di meccanica e la quarta AFM parteciperanno il 13 Novembre ad INDUSTRIAMOCI 2015 su invito dell'AIB Associazione Industriali Bresciani.

Allegati:
Scarica questo file (industriamoci.jpg)industriamoci[ ]73 Kb

Leggi tutto: Le...

Sottocategorie

Sei qui: Home FAMIGLIE