Istituto Istruzione Superiore "G. Perlasca"

Il campus della Valle Sabbia

Sei qui: Home Giornalino del Perlasca

Inaugurato il nuovo laboratorio di Energia


Fatti, non parole.
Grazie, Fondital!

L’11 maggio scorso, alla presenza di Orlando e Roberta Niboli, rispettivamente Presidente e Amministratore Delegato Fondital spa, del Presidente della Comunità Montana G.Maria Flocchini, del Sindaco di Vobarno Giuseppe Lancini, dei docenti e degli alunni di Meccanica Meccatronica ed Energia, è stato in augurato il nuovo laboratorio di Energia, interamente finanziato dal Gruppo Fondital.
Si tratta dell’installazione di due banchi di lavoro, completamente accessoriati, pronti per essere utilizzati, durante le lezioni pratiche, dagli studenti futuri esperti del settore energetico; il primo progettato per l’analisi e lo studio del ciclo frigorifero, il secondo per studiare i fenomeni idraulici.

Leggi tutto: Inaugurato...

Primo premio per il Perlasca

Venerdì, 7 Aprile 2017 a Milano la cerimonia di premiazione del concorso “Tutto per Te” promosso dall’ Osservatorio Permanente Giovani-Editori e dalla Fondazione Cariplo

Leggi tutto: Primo...

“Perlasca” di Idro (BS) vs “Alberti” di Sondrio (SO) 2-0

Alla Disfida del Concorso Caseario Agroalimentare (promosso dall’Associazione Industriali di Brescia e di Sondrio) i ragazzi dell’alberghiero di Idro, capitanati dallo chef Filippi Dino e dal maitre Baruzzi Davide, hanno chiaramente dimostrato la propria superiorità battendo per la seconda volta consecutiva gli gli studenti “avversari” dell’IIS “Alberti” di Sondrio. La sfida prevedeva prove di abilità tecnico-pratiche di accoglienza e realizzazione di un menu a tema libero, che contenesse almeno un prodotto DOP della Lombardia per ogni portata.
Sotto gli occhi attenti di una giuria di professionisti del Settore, gli studenti di Sala hanno dovuto allestire un tavolo in stile con il menu, presentare ai convitati in lingua straniera le varie portate, motivare la scelta dei vini descrivendone le caratteristiche organolettiche. I compagni di Cucina invece, adottando tecniche di cottura innovative, hanno dovuto studiare un menu, inerente il tema, coniugando tradizione e modernità ma salvaguardando sempre i sapori e gli aromi dei prodotti locali.
Per saperne di più, noi abbiamo posto ai vincitori alcune domande.

Leggi tutto: “Perlasca”...

Studenti del liceo in visita alla Valsir

Anche i licei, a partire dallo scorso anno scolastico , sono interessati dalle attività riguardanti l’alternanza scuola- lavoro. Tra le iniziative proposte dalla scuola vi sono le uscite didattiche finalizzate alla conoscenza delle realtà produttive del territorio. In particolare, lo scorso 29 Novembre le classi del triennio del Liceo Scientifico di Idro si sono recate a Vestone per visitare lo stabilimento della Valsir.

Leggi tutto: Studenti...

Parlare di affettività e sessualità? Si può, anzi si deve

Al Perlasca, in queste settimane, hanno preso forma i laboratori sul tema dell’affettività e della sessualità, supportati dall’ Assessorato Servizi Sociali, Comunità Montana di Vallesabbia, e curati dagli esperti di Cooperativa Area.

Qualche giorno fa, noi ragazzi di classe prima siamo stati coinvolti in una interessante attività di Educazione alla Salute, condotta in aula da una psicologa e un’assistente sanitaria, sul tema della affettività e della sessualità. Le due esperte hanno saputo coinvolgerci in modo creativo, facendoci sentire tutti protagonisti; prima ci hanno posizionato in cerchio e poi ci hanno invitato a raccogliere tra vari oggetti, posti in mezzo all’aula, quello che più ci sembrava interessante. Successivamente ci hanno separati in due gruppi e ci hanno invitato a leggere alcune affermazioni sull’adolescenza, noi dovevamo esprimere il nostro parere. In questo modo abbiamo iniziato a discutere su ciò che distingue i rapporti di amicizia da quelli di coppia. Durante quest’attività ci sono stati parecchi momenti di riflessione, di dibattito e di confronto che ci hanno aiutato a conoscerci meglio.
Nel secondo incontro invece ci siamo soffermati principalmente sui rapporti di coppia tramite un piccolo gioco: la psicologa ci ha fatto pescare frasi sull’amore, sulle quali dovevamo confrontarci con i nostri compagni che spesso avevano opinioni del tutto opposte alle nostre. Il laboratorio sull’affettività non si è concluso ora ma continuerà nel mese di febbraio 2017, quando affronteremo in modo più specifico argomenti sulla sessualità e sui rapporti sessuali. Il laboratorio è stato da noi ragazzi molto apprezzato, l’abbiamo ritenuto un’alternativa utile ed efficace per capire meglio le dinamiche delle relazioni e imparare ad esprimere le nostre idee con maggior sicurezza.
Noi siamo convinti che sia un’attività da ripetere anche negli anni prossimi.


Asmaà e Meryem Fikri 1ª A A.F.M.

Autunno in tavola


Curiosa unità formativa quella fatta dagli studenti della classe II^ AB sala bar del Perlasca di Idro che hanno messo in tavola l’autunno e i suoi colori.
Partendo dal presupposto che come l’’autunno si tinge di colori anche la gastronomia cambia sapori a seconda del periodo, noi ragazzi della classe II^ AB servizio sala bar, coordinati dalla nostra prof.ssa Melzani Maria, nella nostra Unità Formativa, intitolata “Autunno in Tavola” abbiamo deciso di preparare un tavolo con tutti i prodotti di questa stagione e metterlo in mostra nella hall della nostra bella scuola. Per fare questa attività abbiamo prima dovuto cercare tutti i prodotti enogastronomici che potevamo trovare nelle nostre case e nei nostri prati, poi abbiamo dovuto andare alla ricerca di oggetti da cucina riconducibili all’autunno. Così abbiamo trovato fiaschetti e damigiane impagliati dimenticati nelle nostre cantine, paioli di rame, una vecchia bilancia da negozio alimentare con i pesi, tostacaffè e pentola per caldarroste. Abbiamo persino trovato un carèl (usato dai contadini di Anfo per trasportare fieno e legna). Insomma ci siamo divertiti alla caccia al tesoro!
Poi ognuno di noi ha dovuto preparare un suo tavolo, personalizzato, in sala Bar con questo dovevamo dimostrare la nostra creatività e la nostra eleganza. Non è stato facile, però, perché abbiamo dovuto inventarcelo! C’è chi ha fatto i sottopiatti di legnetti, chi i centrotavola di frutta secca, foglie e ricci di castagne, chi invece ha fatto il poeta mettendo al posto dei tovaglioli delle poesie bellissime.
Noi siamo soddisfatti del nostro lavoro e anche i nostri insegnanti ci hanno fatto i complimenti.

Classe II^ AB Sala Bar

Una giornata a "BERGAMOSCIENZA"

Lo scorso mese di ottobre le classi seconda e terza liceo dell’Istituto Perlasca di Idro hanno avuto l’occasione di partecipare alla manifestazione “Bergamoscienza”.

In questa uscita didattica hanno partecipato ad attività di tipo laboratoriale per scoprire il fantastico mondo della scienza. Il primo laboratorio in programma riguardava l’utilizzo di una scheda elettronica molto nota, il cui nome è Arduino. Questo dispositivo, come hanno spiegato i giovani tutor che ci hanno guidato, può essere utilizzato in svariati modi. Ad esempio, è possibile simulare il funzionamento di un semaforo avendo a diposizione dei led, utilizzando un software dedicato facilmente reperibile nel web. Dopo le spiegazioni, si è passati subito alla pratica. Le classi sono state divise in sei gruppi, ciascuno dei quali ha seguito le indicazioni degli alunni-insegnanti. Ogni gruppo alla fine ha imparato come si crea un’applicazione e come funziona un semaforo. Infine le due classi ospitanti hanno ringraziato gli alunni dell’ITIS Paleocapa e si sono dirette verso la sala Manzù, per partecipare al secondo laboratorio intitolato “Cumuli di matematica”. L’obiettivo dell’attività era la spiegazione di alcune particolari curve e forme geometriche. La cosa sorprendente è stato l’utilizzo di un materiale particolare: la sabbia del mare. E allora, partendo da triangoli, quadrati, parti di cerchio e altro si è arrivati, accumulando sopra di essi la sabbia, a effetti sorprendenti. Anche in questo caso i ragazzi sono stati divisi in gruppi. Le guide hanno spiegato che rialzando differenti figure su dei bicchierini di plastica e versando sopra di esse della sabbia si ottenevano varie forme geometriche con molteplici caratteristiche. I concetti geometrici non erano di facile comprensione, soprattutto per gli allievi di seconda, ma lo stupore ha preso il sopravvento.

Dopo aver concluso la giornata dedicata alla scienza, gli studenti e gli insegnanti Fusi e Bordiga hanno ripreso il pullman per tornare a casa, lasciando alle loro spalle l’immagine della città alta che erano riusciti a visitare nella mattinata.
Questa uscita didattica è stata molto interessante e istruttiva;infatti gli alunni sono rimasti piacevolmente sorpresi e colpiti dall’originalità del pensiero scientifico.


Francesco Antimo Bianchetti 2AL

 

Andrea Pirlo, diploma nonostante tutto

A scuola iniziata è venuto a trovarci a scuola Andrea e ci ha rilasciato un intervista sulla sua particolare esperienza di vita.

Andrea Pirlo è un ragazzo di Idro che ha frequentato l’alberghiero al Perlasca e a causa di una malattia ha dovuto concludere gli studi in ospedale, dove per il suo impegno straordinario è stato premiato con una borsa di studio. Andrea  era sottoposto a cure che mettevano a dura prova il suo corpo e quindi creavano difficoltà dal punto di vista scolastico. La scuola in ospedale consisteva in due/tre ore di lezione al giorno anche se l’orario non era fisso. Nonostante le varie difficoltà ha completato l’anno scolastico concludendo gli esami con il voto di 94/100. Ma quel che Andrea non si aspettava era la premiazione con una borsa di studio da parte dell’associazione Paolo “il Pro”, ASSOCIAZIONE ONLUS per la  lotta contro la leucemia nata in ricordo di Paolo De Giacomi, ragazzo ventenne morto nel 2009 a causa di questa malattia. Questa associazione seleziona tutti i ragazzi che hanno completato l’anno scolastico in  ospedale e premiano coloro che lo hanno affrontato meglio dando loro una borsa di studio. I ragazzi poi possono usufruire della borsa di studio nel modo che ritengono più opportuno.

 

1) Cosa ti ha spinto a scegliere questo percorso di studi e a finirlo nonostante le difficoltà?

All’inizio non avevo idee chiare sulla scuola, anche se mi è sempre piaciuto come mondo e piano piano con il passare degli anni mi sono appassionato sempre di più. L’anno scorso grazie anche agli insegnanti che ho conosciuto in ospedale, i quali mi hanno un po’ spronato, sono riuscito a continuare e finire gli studi.

2) Quali sono stati i momenti più belli che hai vissuto durante gli anni di superiori?

Beh sicuramente gli stage che ho fatto partendo dalla seconda ed il fatto di ricevere questa  borsa di studio.

3) Quando hai ricevuto il diploma cosa hai provato?

Una grande soddisfazione perché durante l’anno ho fatto molte terapie e ho frequentato la scuola in ospedale o a casa. La soddisfazione è stata ancora più grande quando ho visto il voto: un bel 94/100.

4) Chi ti ha aiutato durante l’ultimo anno di superiori?

Devo ringraziare un po’ tutti i professori dalla professoressa Antonella Ali a quelli che venivano a casa ad aiutarmi.

5) Ti sei fatto aiutare da un aforisma o da qualche proverbio per andare avanti?

Sinceramente no, ma ho una frase che preferisco più delle altre, una frase di Gandhi: “La vita non è aspettare che passi la tempesta, ma imparare a ballare sotto la pioggia.”

 
Andrea Nolli e Nicolò Badinelli 2AL
 

Esperienza di vita a San Patrignano

Nei giorni  11 e 12 Ottobre scorsi le classi  3ª, 4ª e 5ª dei Servizi Socio Sanitari  hanno visitato San Patrignano, conosciuta comunità terapeutica che cura le persone affette da dipendenze, in occasione del 'We free days'.

L'evento prevedeva spettacoli e attività ludiche e/o di intrattenimento alternati a intensi momenti di riflessione, di dibattito e confronto; molti i personaggi famosi chiamati a raccontare le proprie esperienze di vita.

Il primo giorno gli studenti hanno potuto ammirare performance di break dance di artisti provenienti dall'Uganda, dall'Olanda e dal Portogallo; costoro hanno raccontato di come il ballo li abbia salvati dai molti pericoli che li minacciano e di come loro stessi si siano messi in gioco per aiutare, a loro volta, altri giovani in difficoltà. La seconda parte del pomeriggio è stata dedicata ad una conferenza, tenuta da una ex band del programma televisivo di X-factor, i 'Landlord', e da una coppia di ballerini che ha partecipato alla scorsa edizione di Italia's got talent, Marco e Elisa. Il tema affrontato è stato quello dei sogni; i relatori hanno infatti sottolineato l'importanza di coltivarli sempre e comunque, senza abbattersi di fronte agli ostacoli, perché questi si possono avverare, così come è accaduto a molti di loro.

Nella seconda mattinata è stato proposto uno spettacolo teatrale, scritto e interpretato da Francesco Apolloni (scrittore, regista e attore italiano) insieme a Giulio, ospite della comunità da quattro anni. Quest’ultimo ha raccontato di fronte a un pubblico di circa duemila persone ammutolito ed emozionato, la propria straziante storia di vita: a quattordici anni, quasi per gioco, è entrato nel tunnel della dipendenza, rimanendone intrappolato  per quasi dieci anni, vivendo un autentico inferno che lo ha portato al limite del suicidio. Nel pomeriggio abbiamo assistito a una conferenza, ospiti l'attrice Cristiana Capotondi e Gabriella La Rovere, scrittrice/attrice/medico, ma soprattutto madre di una ragazza autistica affetta da sclerosi tuberosa, malattia degenerativa molto rara.

La Capotondi ha raccontato la storia di Lucia Annibali (sfregiata con l'acido dall’ex compagno) di cui lei interpreterà il ruolo in un film. La signora La Rovere invece ha presentato il suo libro 'L'orologio di Benedetta', incentrato sulla vicenda della figlia, oggi ventiquattrenne.

Tutti gli studenti hanno trovato questa esperienza molto formativa: i rischi della droga si conoscono, ma sentire raccontare dai protagonisti cosa significhi toccare il fondo, far star male i propri cari, vivere in totale solitudine,  aiuta a comprendere  quanto la realtà della droga sia subdola  e quanto possa fare male,  se si fanno le scelte sbagliate. 

Classe 4° SSS

Concorso ANPI

CONCORSO ANPI

 

Un altro bel successo per gli studenti del Perlasca che si meritano il secondo premio al concorso ANPI.

I ragazzi della III AA (Amministrazione Finanza e Marketing) del Perlasca di Idro si sono aggiudicati il 2° premio al Concorso Provinciale indetto dall’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia “I giovani, la memoria, la storia e la cittadinanza” con il lavoro “Brigata per Perlasca 2.0”.
L’intento del concorso è promuovere la memoria storica nei giovani invitandoli, attraverso la ricerca e l’analisi di documenti, a trovare la chiave di lettura del presente per meglio comprenderlo e migliorarlo. Una volta condivisa la finalità del progetto e scelto il tema da approfondire, gli studenti, nell’anno scolastico scorso, hanno dato inizio ad un percorso di ricerca sulla Resistenza in Vallesabbia, partendo dalla conoscenza dei luoghi più significativi, Barbaine e Provaglio, attraverso la lettura di alcuni documenti sulla vita di Giacomo Perlasca sono giunti ad intervistare Violetta, la staffetta delle Pertiche. Grazie ai suoi racconti essi hanno potuto capire che la storia non è fatta solo da eroi, comandanti o tiranni ma anche da gente comune, coraggiosa, determinata dalle cui scelte può dipendere il futuro di un popolo.
Alla fine del percorso la classe ha prodotto un testo/video piuttosto inusuale nel quale due studenti, uno al bar e l’altro a scuola, chattano con i loro telefonini; parlano con semplicità di argomenti importanti come la libertà e la storia, si mandano video, slide e fotografie di luoghi visitati e di persone incontrate, nei libri o nella realtà; e così, senza accorgersene, chat dopo chat, capiscono quanto sia importante la loro libertà e quanto sia decisivo per loro continuare a difenderla.
La spontaneità del racconto, si legge nelle motivazioni del premio, non banalizza il meticoloso lavoro di ricerca e di approfondimento effettuato dai ragazzi anzi lo rivaluta proponendolo alle nuove generazioni con un linguaggio innovativo e più vicino al loro sentire.
Il Perlasca si è piazzato così al secondo posto, tra l’Itis “Castelli” e il Liceo “Calini” di Brescia., dimostrando ancora una volta che la scuola di periferia non è sinonimo di mediocrità.
Il premio (euro 200,00 da spendere in libri) è stato consegnato loro dal prof. Giulio Ghidotti, Presidente Provinciale dell’A.N.P.I, che ha accompagnato il suo gesto con un affettuoso abbraccio.

Complimenti vivissimi ai ragazzi e ai loro docenti.

GIORNATA DELLA MONTAGNA

 

Le classi del Liceo Scientifico dell’istituto Perlasca di Idro in visita guidata alla Rocca d’Anfo.

Venerdì 3 giugno scorso i ragazzi del liceo scientifico di Idro si sono recati in visita alla Rocca d’Anfo; prima di procedere verso la sezione veneta essi si sono fermati al museo, che raccoglie reperti vari e racconta la storia della fortezza venendo così a conoscenza di particolari sconosciuti.

Successivamente, accompagnati dalla guida e da alcuni professori, si sono incamminati lungo una strada sterrata che portava alla zona Napoleonica, quella di costruzione più recente; durante il percorso si sono fermati per apprezzare dai vari punti strategici il magico panorama del lago e dei paesini che lo circondano. Ma la posizione sicuramente più adatta per godere di una delle più belle visuali è quella del Belvedere!

Allegati:
Scarica questo file (ROCCA ANFO 2016.jpg)ROCCA ANFO 2016.jpg[ ]172 Kb

Leggi tutto: GIORNATA...

Per aprire un po'...l'anima

Un giorno ho proposto ai miei ragazzi un tema dall’argomento un po’ ostico, non banale, ma quasi anacronistico, di questi tempi, e ho pensato che parlare di Dio, chiunque esso sia per noi, fosse un modo per aprire un po’ l’anima, per farle spazio in qualche maniera, senza forzarla troppo e lasciandosi andare ai ricordi. Una ragazzina curiosa, vivacissima, intelligente e creativa, fragile come un soffio di vento ma forte come un maschiaccio ostinato, ha risposto a suo modo, spontaneamente, con la profondità e la delicatezza di quell’ anima che ha già vissuto tanto ma che non demorde e non si placa. Mi è sembrato bello condividerne un pezzetto, con tutto l’affetto possibile.

Un insegnante

Leggi tutto: Per...

A scuola…di Lavoro “Una giornata in Cassa”

Giovedì 5 maggio scorso, grazie alla sensibilità del Dirigente Davide Donati, abbiamo potuto godere di un’ottima opportunità formativa: una giornata in Cassa Rurale Giudicarie Paganella.

Accolti calorosamente da una rappresentante dello Staff di Direzione, Elisabetta Tamburini, siamo stati accompagnati in tutti gli uffici della filiale di Darzo e in sala conferenze abbiamo potuto approfondire alcuni aspetti tipici della banca.

Allegati:
Scarica questo file (M2U00601.jpg)M2U00601.jpg[ ]41 Kb

Leggi tutto: A...

GIORNALINO PERLASCA online: premiato a livello nazionale

Il 21 Aprile 2016 scorso gli studenti del giornalino online “Perlasca” sono stai premiati a Cesena quali vincitori del prestigioso concorso nazionale “Fare il giornale nelle scuole”, promosso dal Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti, allo scopo di sostenere le iniziative delle scuole italiane e valorizzare l’attività giornalistica.

 

Leggi tutto: GIORNALINO...

“ERATOSTENE 2016”

La classe terza liceo scientifico, guidata dal Prof. Genesio Fusi, ha aderito al progetto “Eratostene 2016”, oragnizzato dall' Inspiring Science Education (ISE) e finanziato dalla Commissione Europea (FP7), che consisteva nel riprodurre l'esperimento compiuto da Eratostene più di 2000 anni fa. Iniziamo col dare qualche informazione su questo grande scienziato dell’antichità e sul suo sensazionale esperimento.

Leggi tutto: “ERATOSTEN...

4AM e 4BM ALLA GARA NAZIONALE DI MECCANICA 2016

Il 19 e 20 Maggio 2016 il nostro Istituto parteciperà alla Gara Nazionale di Meccanica che si svolgerà presso l’ITIS Rossi di Vicenza. La gara viene realizzata secondo le direttive del M.I.U.R. contenute nella nota del 09/12/2015 e prevede la partecipazione di un allievo delle classi quarte dell’indirizzo meccanica.

Allegati:
Scarica questo file (meccanismo.jpg)meccanismo.jpg[ ]15 Kb

Leggi tutto: 4AM e...

La Resistenza: Pertica Bassa tra Storia e Valori.

Lunedì 29 Febbraio 2016 è stata organizzata per la nostra classe una giornata di lezione di storia alternativa. Ci siamo recati presso il “Museo della Resistenza e del Folklore Valsabbino” di Forno d’Ono dove abbiamo avuto l’opportunità di fare un’attività laboratoriale che ci ha permesso di vivere in prima persona gli avvenimenti della Resistenza che coinvolsero il nostro territorio. Niente libri e poche spiegazioni: siamo riusciti a capire la storia in modo più concreto e stimolante.

Il museo è nato grazie alle ricche donazioni artistiche, ma non solo, di un insegnate, pittore e scultore slavo di nome Dimitrije Paramendic, molto legato alla gente di Pertica Bassa, poiché questo piccolo paesino rappresentò per lui un fedele compagno durante gli avvenimenti che colpirono la sua vita, soprattutto dopo la fuga dalla caserma di Vestone l’8 settembre del 1943, dove venne recluso per le sue posizioni resistenziali.

Leggi tutto: La...

ONDE O MATERIA?

Giovedì 17 marzo 2016 dalle 9.00 alle 11.00, presso l’aula video della sede di Idro dell’”Istituto d’Istruzione Superiore G. Perlasca", si è tenuta la conferenza dal titolo “Onde o Materia?”. Il relatore, il Prof. Giuseppe Nardelli, docente di fisica della facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali della sede di Brescia dell’Università Cattolica, ha affrontato una delle più importanti scoperte degli inizi del XX secolo: il dualismo ondulatorio-corpuscolare della luce e della materia. Vista la specificità dell’argomento ha partecipato alla conferenza il triennio del liceo scientifico che, possedendo le conoscenze fisiche e matematiche necessarie, ha potuto cogliere gli aspetti più significativi e approfondire un argomento di studio dell’indirizzo.Era presente anche un piccolo gruppo di allievi dell’Istituto allberghiero.

 

Allegati:
Scarica questo file (DSC_0110.JPG)DSC_0110.JPG[ ]864 Kb

Leggi tutto: ONDE O...

LA SELVA DELLA SETTIMANA CORTA

Nel mezzo del cammin di nostra scuola, ci ritrovammo per una “settimana…corta” che il precedente orario era smarrito. Quanto a dir qual’era la nuova struttura è cosa dura…!

Infatti, la proposta del presidente della Provincia Pierluigi Martinelli, che vuole cambiare la scuola bresciana con un orario di cinque giorni a settimana, con lezioni da 50 minuti, senza però rientri pomeridiani, è stata contestata dagli studenti e dai genitori in accordo con gli insegnanti della maggior parte delle scuole della provincia di Brescia.

Questo nuovo modello potrebbe essere testato già dal prossimo anno scolastico.

Leggi tutto: LA...

A scuola di ... lavoro

Giovedì 10 marzo scorso gli studenti della classe III Amministrazione Finanza e Marketing del Perlasca di Idro/Vobarno hanno partecipato ad un’interessante attività di alternanza Scuola/Lavoro sul tema “Il lavoro nell’impresa” con la dottoressa Linda Brunori , una Recruitment Manager che opera presso l’agenzia Alma Spa e si occupa di fare da intermediario tra le persone che cercano lavoro e le aziende che, al contrario, cercano persone. Ella ha illustrato agli studenti quali siano le principali forme di lavoro (subordinato, autonomo), le figure o categorie di lavoratori (dirigenti, impiegati,operai), le tipologie di contratto (a tempo determinato, indeterminato), gli organigramma (rappresentazione grafica della struttura organizzativa dell’azienda) e le funzioni o aree aziendali previste dal Codice Civile, con le relative caratteristiche.

Allegati:
Scarica questo file (a scuola di lavoro.jpg)a scuola di lavoro.jpg[ ]67 Kb

Leggi tutto: A...

Sei qui: Home Giornalino del Perlasca