Sei qui: Home Giornalino del Perlasca La matematica non ci fa paura

La matematica non ci fa paura

La gara a squadre è riservata alle scuole secondarie superiori e quest’anno è giunta alla dodicesima edizione. Essa consiste nella risoluzione di quesiti di matematica che vanno dalla geometria solida a quella euclidea, dal calcolo combinatorio a quello aleatorio; insomma, qualsiasi argomento può essere oggetto d’ esercizio.

Anche quest’anno il Perlasca parteciperà con la sua squadra allenata dalla professoressa Valentina Bordiga e da giovani studenti universitari. Chi di noi è attratto da questa scienza esatta ha scelto di iscriversi agli allenamenti della Disfida, però saranno solo sette quelli che alla fine faranno parte del “Team Perlasca”, squadra che rappresenterà il nostro Istituto alla gara di matematica.

Qualcuno ci chiede: “Ma perché partecipare ad una gara di matematica?”

La matematica a volte è vista come una disciplina difficile e astratta ma quello che viene richiesto qui non è semplice conoscenza, sono invece ragionamenti che permettono di affermare con certezza una tesi. L’intelligenza logico-matematica da molti è considerata la più “nobile”, tipica di chi riesce a ragionare per astratto, di chi “possiede” il ragionamento deduttivo, la schematizzazione e la capacità logica; ma secondo me è UNA delle intelligenze, c’è chi sviluppa questa e chi altre. Perciò, a mio personale parere, tutti possono partecipare basta aver voglia di mettersi in gioco, di vincere le proprie paure e credere in se stessi.

Gianluigi, classe 2ª A.F.M.

Scarica questo file (allenamenti disfida.jpg)allenamenti disfida.jpg[ ]104 Kb
Scarica questo file (studenti in allenamento.jpg)studenti in allenamento.jpg[studenti in allenamento]112 Kb
Sei qui: Home Giornalino del Perlasca La matematica non ci fa paura