Istituto Istruzione Superiore "G. Perlasca"

Il campus della Valle Sabbia

Sei qui: Home Giornalino del Perlasca Wikipedia compie 15 anni

Wikipedia compie 15 anni

 Essa sfruttava un cosiddetto “Wiki”, cioè una tipologia di sito che permetteva a chiunque di creare un contenuto da condividere sul web, avendo la possibilità di essere scritto contemporaneamente da più persone. Da questo concetto nascerà l’idea di un nuovo modello di enciclopedia online, che prenderà il nome di Wikipedia.

Il risultato è strabiliante: nel suo primo anno di vita, Wikipedia produrrà 21 mila testi, numero davvero pazzesco, se si pensa che Numedia ne aveva pubblicati solo 21.

Jimmy Wales si rese rapidamente conto della grande e immediata capacità comunicativa della sua creazione, tanto da decidersi a lasciarla libera, uno strumento per tutti, che da tutti poteva essere scritto, letto e revisionato. Essendo infatti gratuita, chiunque può interagire per apportare modifiche, revisioni o anche per scrivere nuovi articoli, cercando comunque di mantenere un punto di vista il più possibile neutrale. Un’enciclopedia scritta dalla gente per la gente.

Ad oggi, Wikipedia è parte integrante della nostra quotidianità, tanto da essere

normalmente percepita come una risorsa che possiamo dare per scontata, una sorta di memoria esterna alla quale ci affidiamo e spesso deleghiamo la nostra conoscenza.

I fatti parlano chiaro, Wikipedia è attualmente il sesto sito web più visitato al mondo, in grado di giocarsela con veri e propri colossi di internet, come Google e Facebook; essa possiede oltre 35 milioni di articoli in più di 250 lingue diverse, con circa 500 milioni di utenti unici e oltre 20 miliardi di pagine visitate mensilmente. Numeri davvero impressionanti che rendono perfettamente l’idea dell’importanza mondiale di questa risorsa del sapere libero. Tanti auguri Wikipedia!

 Sebastiano Capretti 5AM

Sei qui: Home Giornalino del Perlasca Wikipedia compie 15 anni