Istituto Istruzione Superiore "G. Perlasca"

Il campus della Valle Sabbia

Sei qui: Home Giornalino del Perlasca Robot, androidi, droni e amici

Robot, androidi, droni e amici

Giovedi 4 febbraio dalle 11.10 alle 13.00, nell'aula magna dell'Istituto Perlasca, si è tenuto una conferenza sul tema “Robot, androidi, droni e amici”, l’intelligenza artificiale.

Il relatore, prof. Marco della Vedova, docente della facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali della sede di Brescia dell'Università Cattolica, invitato a scuola dalla Referente prof.ssa Bordiga Valentina, è riuscito a interagire con noi utilizzando parole semplici per spiegarci concetti difficili: l'intelligenza artificiale è l'abilità di un computer di agire come farebbe un uomo.È stata una conferenza molto coinvolgente per noi poiché ci ha fatto capire che cos'è la scienza e, soprattutto, cosa essa può riuscire a fare.

Un esempio? La Google Mobile, un'automobile in grado di guidare nelle strade completamente da sola, due anni fa è riuscita a fare il giro della California! Questo decisamente è il futuro: chissà, forse anch’io un giorno mi farò… guidare da un’auto così!

Il Prof. Della Vedova è riuscito a stupirci mostrandoci i vincitori della gara tra robot creati per affrontare situazioni di emergenza; questi erano in grado di abbattere porte, salire scale, portare pesi, insomma facevano di tutto. Goffi ma efficaci.

 Aspetti negativi di questo progresso scientifico? Alcuni sì, i dubbi. Droni e robot saranno sempre utilizzati per il bene dell’umanità? Potranno mai un giorno avere il sopravvento sull’uomo fino a sostituirlo? La risposta non ce l’aveva neanche il professore.

 

Sei qui: Home Giornalino del Perlasca Robot, androidi, droni e amici