Sei qui: Home Giornalino del Perlasca LA SELVA DELLA SETTIMANA CORTA

LA SELVA DELLA SETTIMANA CORTA

Agli occhi dell'Amministrazione provinciale, si potrebbe risparmiare circa un milione di euro sulle bollette di luce, acqua e riscaldamento oltre che sui mezzi pubblici, per poi reinvestirlo nell’edilizia scolastica.

In seguito a questa notizia, c’è stata una mobilitazione immediata di studenti e genitori, per la maggiore sfavorevoli, con petizioni e raccolta di firme. Essi si lamentano soprattutto del metodo di scelta poco coinvolgente e della difficoltà di svolgimento delle attività extrascolastiche.

Numerosi sono stati gli eventi di protesta pacifica. Come accaduto a Lonato il 6 Febbraio, dove si è riunita un’assemblea all’Istituto Cerebotani, durante la quale i genitori hanno spiegato che l’unico organo a decidere l’orario scolastico dovrebbe essere il Consiglio d’Istituto, Hanno anche evidenziato il problema legato all’inadeguata alimentazione, che nuocerebbe ai loro figli. Hanno quindi concluso sottolineando le enormi perplessità sull’insegnamento e sui docenti, in particolare sui programmi ministeriali e sui metodi d’insegnamento.

Va registrato un altro caso riguardante questa protesta: c’è stato infatti un incontro al Broletto, durante il quale il Presidente della Provincia ha incontrato prima genitori e poi studenti, dove sono state evidenziate le lacune di questo progetto, nel caso venisse proposto solo in alcuni istituti come ipotizzato: le troppo corte ore di lezione, i trasporti e poi i disagi per chi deve comunque frequentare anche il sabato.

Anche gli insegnanti della nostra scuola, inclusi quelli della rete Garda-ValleSabbia, stanno raccogliendo delle firme per ottenere un incontro ed esporre il loro pensiero.

C’è quindi stato grande fermento all’interno delle scuole bresciane, che difficilmente sembra placarsi.

Ad oggi c'è il coinvolgimento delle amministrazioni locali attraverso una lettera che i sindaci invieranno alla Provincia, sembra che al momento l'attuazione del progetto possa slittare all'anno scolastico 2017/2018.

Nel frattempo gli studenti si preparano...a traghettare il fiume, sperando di non essere accompagnati da Caronte.

3^ A Meccanica

Sei qui: Home Giornalino del Perlasca LA SELVA DELLA SETTIMANA CORTA