Sei qui: Home Giornalino del Perlasca GIORNALINO PERLASCA online: premiato a livello nazionale

GIORNALINO PERLASCA online: premiato a livello nazionale

La notizia della vincita ha piacevolmente sorpreso la Redazione, guidata dalle prof.sse Avigo Patrizia (per la sede di Vobarno) e Ali antonella (per quella di Idro), che non si aspettava certo di essere riconosciuta come una delle più interessanti a livello italiano. “ È stata davvero una grande emozione per noi ragazzi- dicono i giornalisti in erba- ritrovarci a Cesena all’interno del Teatro Alessadro Bonci, insieme a moltissimi altri studenti, provenienti da tutta Italia, da tutti gli ordini di scuole, accomunati dalla passione per il giornalismo”.

A dare loro il benvenuto il Sindaco di questo capoluogo, Paolo Lucchi, il vicepresidente dell’Ordine dei Giornalisti Santino Franchina e il direttore del quotidiano “Avvenire”, Marco Tarquinio. Quest’ ultimo, dopo aver espresso la propria soddisfazione di professionista del giornale di fronte ad una platea così giovane e promettente, ha approfondito il tema “Comunicare la scuola oggi” insistendo su quanto sia importante offrire informazione oggi, senza cadere nell’esagerazione o nella banalità.

Il premio consisteva in un attestato e una medaglia di grande effetto, seguito dal pranzo allestito presso il Teatro Verdi, trasformato per l’occasione in un enorme e suggestivo “ristorante culturale”

“È stata davvero una bellissima esperienza- continuano gli studenti- , anche perché ha ci ha concesso la possibilità di conoscerci meglio e di relazionare anche con altri giovani come noi. Per questo dobbiamo dire grazie anche alla prof.ssa Arena Pamela, giornalista, che cil ha sollecitato a partecipare al Concorso. E’ stato un onore essere tra i 15 giornalini online scelti come migliori in tutta Italia, soprattutto perché la nostra non è una grandissima scuola eppure è già stata premiata altre volte, sempre a livello nazionale, sempre per il giornalismo. Ciò dimostra che essere “piccoli” non vuol dire valere poco, né non aver nulla da dire. ANZI!”

Jasmine Zane 2ª A.F.M.