Sei qui: Home Giornalino del Perlasca A scuola…di Lavoro “Una giornata in Cassa”

A scuola…di Lavoro “Una giornata in Cassa”

Silvia Stagnoli ci ha parlato della Cassa Rurale in generale, spiegandoci le differenze tra un istituto fondato sul principio di cooperazione e un altro tipo di banca, le iniziative che propone e le agevolazioni che offre ai suoi soci, in particolare evidenziandoci quelle rivolte a noi giovani: In questo modo abbiamo potuto capire lo stretto rapporto che unisce questa istituzione al suo territorio.

Giorgio Zanaglio ci ha invece parlato dell’economia in generale, arrivando a spiegarci in cosa consista il Bail-in. Abbiamo inoltre avuto il piacere di incontrare il direttore Davide Donati che si è mostrato alquanto disponibile nei nostri confronti; accoltoci nel suo ufficio ci ha dimostrato quanto sia complesso il mondo della borsa e quanto fitte siano le transazioni finanziarie, mostrandoci in tempo reale alcune operazioni e indicandocene altre, attraverso le quali avremmo potuto scambiare titoli da una parte all’altra del mondo.

Siamo molto contenti di aver avuto l’opportunità di partecipare a questa iniziativa che ci ha consentito di testare concretamente le conoscenze acquisite in classe e di apprenderne di nuove, ma, soprattutto, siamo soddisfatti di questa proposta di Alternanza Scuola/Lavoro, perché ci ha permesso di guardare “da dentro”- e con cura- quello che potrebbe essere, in futuro, il nostro lavoro.

Ringraziamo ancora una volta lo Staff Dirigenziale per l’esperienza che ci ha regalato.

La classe 4ª A.F.M.

Scarica questo file (M2U00601.jpg)M2U00601.jpg[ ]41 Kb