Sei qui: Home Giornalino del Perlasca Studenti del liceo in visita alla Valsir

Studenti del liceo in visita alla Valsir

La visita si è articolata in due momenti: inizialmente siamo accolti nell’elegante sala conferenze dove l’ingegner Facchi ci ha presentato il gruppo Fondital, costituito da Fondital, Raffmetal, Valsir e Marvon, industrie presenti in Valle Sabbia ed in vari paesi extraeuropei. Egli ci ha illustrato la gamma dei vari prodotti, che comprende: riscaldamento, lavorazione dell’alluminio, galvanoplastica e protezione passiva al fuoco, ci ha fornito informazioni sul fatturato, le esportazioni e i dipendenti, che sono circa 2700. In particolare la Valsir produce articoli in plastica per la realizzazione completa di impianti idro-termo-sanitari. Il responsabile commerciale dell’azienda, dott. Niboli,ci ha descritto il suo lavoro, che consiste nel presentare i vari prodotti a grandi studi di progettazione in Italia ed all’estero, sottolineando il notevole investimento in termini di qualità degli articoli. Il responsabile del settore ricerca e sviluppo ha sottolineato quanto sia importante, nella ricerca di soluzioni innovative, interpretare le esigenze dei clienti. Infine l’Ingegnere responsabile dello stabilimento Valsir di Vestone, ricordando l’alto livello automazione, ha ribadito la necessità che tutto il personale disponga di conoscenze informatiche approfondite che consentano la gestione attenta dei macchinari. Nell’incontro tutti i relatori hanno più volte rimarcato l’importanza di padroneggiare una seconda lingua, necessaria per intrattenere contatti con i vari paesi esteri. Alla pausa caffè, gentilmente offertaci, è seguita la visita guidata allo stabilimento, dove la materia prima (polimeri) viene trasformata via via nei vari componenti che prendono forma e vengono infine assemblati nel prodotto finale. Al settore Controllo Qualità ci è stato spiegato che, dopo le varie prove di tenuta a pressione, temperatura, eccetera gli articoli risultano conformi ad elevati standard qualitativi, riconosciuti da molti paesi.
La visita è stata un momento formativo davvero molto interessante che ci ha permesso di comprendere la complessità dell’organizzazione di un’azienda e la necessità di proseguire negli studi per raggiungere le competenze richieste dal mondo del lavoro.
Ringraziamo per l’opportunità che ci è stata offerta.

Marta Fusi Terza liceo scientifico

Sei qui: Home Giornalino del Perlasca Studenti del liceo in visita alla Valsir