Sei qui: Home Giornalino del Perlasca “Perlasca” di Idro (BS) vs “Alberti” di Sondrio (SO) 2-0

“Perlasca” di Idro (BS) vs “Alberti” di Sondrio (SO) 2-0

Perché avete deciso di partecipare a questo concorso?
Abbiamo deciso di metterci alla prova in una situazione reale, per vedere fino a che punto siamo in grado di dare il meglio di noi e di mettere in pratica gli insegnamenti ricevuti in questi anni.
Chi vi ha scelto?
I nostri professori, sulla base delle nostre esperienze e delle nostre competenze
Come vi siete organizzati per la disfida?
Dopo che i prof hanno scelto la squadra (quattro studenti per Cucina, quattro per Sala), noi abbiamo incominciato a lavorare insieme, a pensare, noi di Cucina al menu da proporre con prodotti DOP territoriali e stagionali e i compagni di Sala allo stile da adottare per la mise en place e all’abbinamento dei vini.
Per quanto tempo vi siete esercitati?
Ci siamo dovuti fermare due volte a settimana dalle 8,00 alle 18,00 perché per rispondere ai requisiti richiesti dalla disfida abbiamo dovuto provare molte, molte volte. Ci è voluto molto tempo prima di sentirci sicuri delle nostre proposte.
Come vi siete sentiti dopo la proclamazione di vincitori ancora una volta?
Abbiamo provato tutti molta soddisfazione perché sentivamo che la nostra fatica era stata apprezzata dalla Giuria, che era davvero tosta. E’ stato bello inoltre sentire che abbiamo vinto INSIEME e non da singoli. . Certo che senza i n ostri professori Filippi e Baruzzi noi non avremmo potuto vincere, loro ci hanno sempre sostenuto e consigliato anche quando ci vedevano delusi o stanchi. Sì, ne è’ valsa la pena.
Cosa avete intenzione di fare dopo il diploma?
Per ora pensiamo a conseguirlo, poi vedremo. Qualcuno di noi vorrebbe subito lavorare nel mondo della ristorazione, altri forse potrebbero anche continuare all’università

I ragazzi hanno vinto una sfera in vetro borosilicato “GENNARO”, disegnata dallo chef stellato Gennaro Esposito, dotata di insenature nelle quali è possibile posizionare una fantasia di pasticceria o di piccoli antipasti finger food.
Inoltre Fausto Zanardelli, ideatore di questo concorso, ha offerto loro la possibilità di partecipare alla trasmissione televisiva IN CUCINA CON FAUSTO, che sarà trasmessa su ZETATV/E21 CANALE 175 del digitale terrestre.
I vincitori sono:
GARZONI MARIKA   ALLIEVI DI SALA