Istituto Istruzione Superiore "G. Perlasca"

Il campus della Valle Sabbia

Sei qui: Home Giornalino del Perlasca Inaugurato il nuovo laboratorio di Energia

Inaugurato il nuovo laboratorio di Energia


Fatti, non parole. Grazie, Fondital!

L’11 maggio scorso, alla presenza di Orlando e Roberta Niboli, rispettivamente Presidente e Amministratore Delegato Fondital spa, del Presidente della Comunità Montana G.Maria Flocchini, del Sindaco di Vobarno Giuseppe Lancini, dei docenti e degli alunni di Meccanica Meccatronica ed Energia, è stato in augurato il nuovo laboratorio di Energia, interamente finanziato dal Gruppo Fondital.
Si tratta dell’installazione di due banchi di lavoro, completamente accessoriati, pronti per essere utilizzati, durante le lezioni pratiche, dagli studenti futuri esperti del settore energetico; il primo progettato per l’analisi e lo studio del ciclo frigorifero, il secondo per studiare i fenomeni idraulici.

Roberta Niboli , rivolgendosi al pubblico scolastico, sottolinea: “La nostra ditta ha abbracciato da tempo, così come vuole nostro papà Silvestro, fondatore del Gruppo Fondital, il concetto di Responsabilità Sociale, per cui teniamo ad investire tempo e risorse per la formazione dei nostri giovani. Lo scambio, la collaborazione e la crescita sono infatti fondamentali per crescere”.
G. Maria Flocchini, Presidente della Comunità Montana aggiunge: “Come rappresentante delle istituzioni locali mi sento orgoglioso di questa fattiva collaborazione perché investire nella scuola e nelle sue intelligenze significa regalare al territorio competenze e talenti che, a loro volta, genereranno qualità e ricchezza. Mi piacerebbe che l’esempio della ditta Fondital fosse seguito anche da altre grandi realtà imprenditoriali della Valle”.

Francinelli Stefano, insegnante di disegno tecnico, a sua volta interviene sottolineando: “Questa collaborazione non solo consente obiettivi formativi di eccellenza ma è anche un mezzo per dimostrare che il territorio riconosce la sua scuola e la sostiene, anche finanziariamente. Spero quindi che questo non sia un punto di arrivo ma piuttosto di partenza”.
Conclude gli interventi il Sindaco di Vobarno Lancini : “Complimenti al Gruppo Fondital per quanto sta facendo per la nostra scuola di Valle e auguri ai ragazzi che, grazie a questo significativo contributo, potranno diventare domani tecnici competenti e competitivi”.

La collaborazione tra il Perlasca e il gruppo Fondital inizia qualche anno fa e nel 2016 si concretizza in 38 percorsi formativi di stage e occasioni di Alternanza Scuola/Lavoro e in 13.000 ore di affiancamento di personale specializzato a studenti e docenti in formazione.
Tutti gli operatori del Perlasca si auguriamo che altri illuminati imprenditori, seguendo questo esemplare esempio, possano adottare a loro volta la scuola di Valle e auspicano che la stessa attenzione sia rivolta anche al Settore Liceale e a quello Tecnico- Professionale ospitato nella sede di Idro, a cui spetta il compito di formare i futuri commercialisti, avvocati, ingegneri, medici, psicologi, operatori dei Servizi SocioSanitari, chef e maitre di qualità.

Un grazie doveroso anche ai ragazzi e a i docenti dell'Istituto alberghiero per il rinfresco finale, senza il quale la festa non avrebbe potuto essere certamente così bella.

A cura della Redazione

Sei qui: Home Giornalino del Perlasca Inaugurato il nuovo laboratorio di Energia