Istituto Istruzione Superiore "G. Perlasca"

Il campus della Valle Sabbia

Sei qui: Home Occasioni di cultura (formazione)

ILIADE E...

Una proposta  culturale da non sottovalutare quella offerta dall’Amministrazione Comunale di Vestone nell’ambito del  Progetto che intende ridare vita al teatro e al cinema in Valle Sabbia

 Il primo dei dieci spettacoli previsti nella rassegna 

"Iliade - Frammenti di dei ed eroi"

di e con  M. Casamassima

verrà presentato

venerdi 14 ottobre

Auditorium di VESTONE

 

Per questa primo appuntamento con la cultura

agli studenti e ai docenti del "Perlasca" di Idro e di Vobarno sarà garantito l'ingresso gratuito.

 

OCCASIONE da NON PERDERE! 

Allegati:
Scarica questo file (Iliade14ottobre2016.pdf)Locandina evento[ ]639 Kb

Convegno sulla resistenza al Perlasca di Idro

La prima iniziativa promossa dal Centro studi è stata la presentazione – il 25 settembre presso la sede della Comunità montana della Valle Sabbia a Nozza – della ristampa anastatica dei numeri del “Ribelle”, il giornale clandestino pubblicato durante la Resistenza a Brescia.

Sabato 17 ottobre 2015 si terrà, presso l’auditorium della sede di Idro, il convegno del centro studi“La brigata Perlasca delle Fiamme Verdi e la resistenza bresciana” sul tema:Dalla “Storia della Resistenza” alla “Storia delle Resistenze”Nuovi orizzonti storiografici nel 70° della Liberazione.

Allegati:
Scarica questo file (Volantino.pdf)Locandina del convegno[ ]1208 Kb

Leggi tutto: Convegno...

Banchetto senza frontiere

SABATO 23 MAGGIO dalle ore 18,00 alle ore 22,00 in località CRONE di IDRO verrà presentata al territorio l’iniziativa denominata “Banchetto senza frontiere”, un percorso tra sapori e cultura che concluderà in bellezza la terza e ultima fase del Concorso Scuola Expo 2015.

 

Allegati:
Scarica questo file (banchetto.pdf)Locandina[ ]530 Kb

Leggi tutto: Banchetto...

Occasioni di cultura

Proseguendo una tradizione che risale ormai a molti anni fa, come ogni primavera all’Istituto Perlasca tornano le “occasioni di cultura”.

Si tratta di quattro serate che, in coerenza con la mission che deriva al nostro istituto già dalla sua intitolazione ad un martire della Resistenza, intendono tenere viva la memoria dei fatti più importanti della nostra storia.

Quest’anno scolastico, che trascorre tra il centesimo anniversario dello scoppio della prima guerra mondiale ed il settantesimo della  fine della seconda, offre momenti di spettacolo e riflessione su questi avvenimenti fondamentali della storia del Novecento.

Allegati:
Scarica questo file (OccasioniCulturaBlu2.jpg)Locandina[ ]1702 Kb

Leggi tutto: Occasioni...

Occasioni di formazione sui Bisogni Educativi Speciali.

Riprendono gli incontri presso l'aula magna dell' Istituto  Superiore di Vobarno il 12 , il 22  e 29 ottobre 2015.

L' Istituto Perlasca , sensibile alle richieste di organizzazione scolastica per quegli alunni che dimostrano alcune difficoltà nelle modalità di apprendimento, collabora con il Centro Territoriale per l'Inclusione anche ospitando incontri di formazione per insegnati e genitori.
Tali corsi si sono svolti nella scorsa primavera e si concludono con i nuovi tre appuntamenti.

Leggi tutto: Occasioni...

Corso di formazione sulle nuove tecnologie

La rete scolastica del Garda e della Vallesabbia organizza, per gli istituti della rete, un corso sulle nuove tecnologie e sul loro uso nella didattica strutturato in tre fasi :

Primafase: corso gestito da insegnanti delle nostre scuole sugli strumenti a disposizione per una didattica multimediale (da marzo a maggio 2015).

Seconda fase: una serie di corsi gestiti da WIKISCUOLA sui temi più discussi dell'innovazione didattica e delle metodologie di insegnamento e apprendimento con risorse digitali (da maggio a dicembre 2015).

Terza Fase: durante tutto l'a.s. 2015/2016 i docenti avranno a disposizione la piattaforma WIKISCUOLA ed una piattaforma MOODLE creata ad hoc dalla rete per realizzare lavori in modalità wiki e condividerli con i colleghi e con gli studenti.

Per ulteriori informazioni contattare telefonicamente la segreteria.

Conferenze DSA

L’associazione AID (Associazione italiana dislessia) sezione di Brescia in collaborazione con il CTRH Garda e Valle Sabbia e con il gruppo genitori del territorio, ha organizzato un ciclo di conferenze sul tema Disturbi Specifici di apprendimento che si terranno presso le sale consiliari dei comuni di Villanuova e di Roè Volciano, ma in particolare due serate saranno ospitate presso l’aula Magna del nostro Istituto nella sede di Vobarno, per le quali si caldeggia la partecipazione del maggior numero di docenti, vista la crescente presenza di alunni con questo tipo di problematiche.
Sono invitati tutti i nostri studenti e le loro famiglie.

Per altre informazioni consultare il seguente link.

Allegati:
Scarica questo file (283VO - Allegato.pdf)283VO - Allegato.pdf[Locandina conferenze]2340 Kb

L'eco della grande guerra

Il 24 maggio 1915 l’Italia, varcando i confini dell’impero, dichiara guerra all’Austria- Ungheria e questa dissennata scelta annullerà un’intera generazione.

Per conoscere meglio questa pagina della nostra storia e fare della memoria uno strumento per difendere la pace, il nostro istituto propone un percorso di approfondimento sul tema della guerra affrontandolo attraverso il linguaggio del teatro, del film e della musica.

Tutti sono invitati ad approfittare di questa (gratuita) Occasione di Cultura partecipando interessati e numerosi presso l'aula magna della sede di IDRO alle ore 20.30 delle seguenti date:

  • 15/04/2016 "Qui tra le rocce ed il cielo - La grande guerra in montagna"
  • 29/04/2016 "Uno sguardo sulla grande guerra"
  • 28/05/2016 "La grande guerra 1915/18"
Allegati:
Scarica questo file (OccasioniCulturaAprile2016.jpg)Locandina evento[ ]265 Kb
Sei qui: Home Occasioni di cultura (formazione)