Sei qui: Home PON 2014-2020 PROGETTO PON FESR –LABORATORIO DI CUCINA E SALA BAR

PROGETTO PON FESR –LABORATORIO DI CUCINA E SALA BAR

Codice Progetto 10.8.1.B2-FESRPON-LO-2018-56

Descrizione Progetto:

Il progetto si pone l'obiettivo di potenziare le competenze professionali degli studenti dei corsi di enogastronomia e sala-bar attraverso il potenziamento dei laboratori di cucina e sala.

Il progetto si sviluppa più livelli:

• sostituzione di alcune attrezzature obsolete con strumentazione più moderna e adeguata ai nuovi standard per la sicurezza (sostituzione delle stufe a gas con apparecchi ad induzione, acquisto di attrezzature digitali che permettano il risparmio energetico);
  • acquisto di nuovi strumenti digitali per fare acquisire agli studenti le competenze previste dalle nuove tendenze in fatto di trattamento di cibi e bevande e i nuovi sistemi di cottura (cottura a vapore, sotto vuoto ecc) acquisto di hardware e software per la gestione di un moderno ristorante che permettano di razionalizzare tutti gli aspetti dell'attività: dalla programmazione e gestione degli acquisti fino alla raccolta ed alla gestione degli ordini dei singoli clienti.

Gli obiettivi generali del progetto:

Le nuove attrezzature dei laboratori permetteranno ad un numero maggiore di alunni di accedere agli strumenti contemporaneamente: in questo modo sarà aumentato il tempo effettivo che ogni studente impegna nello svolgimento di attività prettamente professionalizzanti.
La quadruplicazione delle postazioni di cottura prevista dalla nuova cucina ad induzione renderà possibile la presenza simultanea di quattro studenti (o tre studenti ed un docente) che potranno lavorare contemporaneamente sullo stesso tipo di lavorazione, migliorando le tempistiche delle lavorazioni e la gestione del tempo dedicato alle attività di laboratorio.
Il software di gestione del ristorante renderà gli studenti maggiormente consapevoli dei cicli di lavorazione, dallo studio del menù alla gestione dell’acquisto di materie prime, passando attraverso la raccolta delle comande, fino al conto finale. Le altre attrezzature, tanto di cucina quanto di sala bar, grazie all’uso delle tecnologie digitali, permetteranno un risparmio di tempo e la riduzione di errori nelle cotture e nel servizio dei prodotti

Sei qui: Home PON 2014-2020 PROGETTO PON FESR –LABORATORIO DI CUCINA E SALA BAR