Sei qui: Home PON 2014-2020 PROGETTO PON Laboratorio linguistico multimediale-Aula 3.0

PROGETTO PON Laboratorio linguistico multimediale-Aula 3.0

Codice progetto: 10.8.1.B1-FESRPON-LO-2018-74

Descrizione Progetto:

Il progetto si pone l'obiettivo di dotare la sede di Idro dell'Istituto Perlasca di un'aula Linguistica-multimediale per lo svolgimento di attività didattiche innovative attraverso l'uso delle Tecnologie dell'Informatica e della Comunicazione.

Gli obiettivi generali del progetto:

Il progetto coniuga l'innovazione tecnologica per la didattica con la metodologia collaborativa e laboratoriale al fine di porre in risalto il lavoro del singolo. A tutto questo si unisce la collaborazione con gli altri allievi ed il docente, con l'obiettivo di acquisire conoscenze e competenze in modo semplice.
L'aula viene ripensata con un'architettura in grado di sfruttare a pieno le potenzialità comunicative, didattiche e sociali offerte dall'innovazione tecnologica dando nuova centralità a insegnanti e studenti, attraverso la possibilità di vivere una didattica innovativa, che favorisca la collaborazione, la ricerca e la riflessione.
La nuova aula-laboratorio sarà dotata di banchi modulari e componibili per il lavoro a gruppi. Tale aula sarà high-tech, grazie alla presenza di un Touchscreen collegato in rete, oltre a notebook per ogni studente. È prevista una interazione totale di tutti verso tutti per un apprendimento attivo.
I nuovi spazi per la didattica saranno flessibili e consentiranno lo svolgimento di attività diversificate nel corso delle quali l'insegnante non svolgerà più solo lezioni frontali ma assumerà piuttosto il ruolo di facilitatore ed organizzatore delle attività.
È inoltre previsto un setting d'aula variabile e coerente con le diverse fasi dell'attività didattica. A supporto di ciò, è stata predisposta l'adozione di un software che possa gestire la classe attraverso Cloud, con sistema di gestione delle proiezioni visualizzabile sul touch screen o su singolo dispositivo.